Il meteo su Milano ha fornito una notte di maltempo. Per la prima volta nel mese di Aprile è piovuto in maniera generosa sul capoluogo lombardo, tra la sera di Mercoledì 12 e il Mezzogiorno di Giovedì 13. Ovviamente questo non basta, pertanto ci chiediamo quando sarà la prossima fase piovosa.
Settimana più stabile, ma senza anticicloni
Il meteo appassionati sanno bene che anticiclone vuol dire tempo stabile e assenza di pioggia. Ricordiamo in generale a tutti che non è sempre così. è possibile che non piova per diversi giorni e ci sia sole anche con il caso di correnti settentrionali e nordorientali.
In altre parole, possiamo dirla così. In Lombardia con questo tipo di pattern non piove. Lo fa però in altre regioni, soprattutto dal Lazio in giù. Ma se facciamo un focus sui nostri territori questo tipo di condizioni meteo non sono idonee a precipitazioni.
Questo vuol dire che la settimana non sarà tanto calda. Anzi avremo delle minime frizzanti e delle massime nelle medie. Però purtroppo ancora una volta mancherà l’ingrediente primario, ovvero la pioggia.
Diamo uno sguardo alle tendenze a lungo termine
Usando tali tendenze, si nota l’arrivo di una possibilità di fronti da ovest. Questo comporterebbe l’inizio di una fase più instabile a cominciare da Venerdì 21 Aprile. Qui però stiamo andando nelle proiezioni a long range.
Come dobbiamo trattare questo tipo di prodotto? Ricordiamo che un tempo erano piuttosto inaffidabili ma ora possono essere prese con le pinze. Nel senso che non dobbiamo aspettarci che tipo di tempo ci sarà su Milano città o addirittura sul nostro quartiere tra 10 giorni.
Possiamo però dire con una ragionevole probabilità se ci saranno condizioni idonee a piogge o no. Questo tipo di prodotti è per esperti. Però noi lo proponiamo anche a persone comuni, perché vogliamo vedere effettivamente se ci sarà un recupero idrico.