Sarà un weekend decisamente mite in Lombardia, a causa di condizioni meteo particolarmente anomale. In realtà, la giornata più fuori scala sarà Sabato 11 Febbraio, con temperature che potrebbero sicuramente portarsi sopra i 20 gradi. Ormai, non è più una grossa anomalia, perché capita ogni anno, sebbene sia più frequente Nella seconda metà del mese. Ma vediamo insieme i dettagli.
Sabato caldo
Sarà un sabato caldo per venti di favonio e occidentali. Dove non soffierà il fohn, le temperature comunque arriveranno prossimi a 20 gradi. Valori anche di 22-23 dove invece riuscirà a esserci il tipico vento secco pedemontano. Ma attenzione che sarà solo una parentesi molto rapida.
Domenica diverso
Domenica 12 la rotazione dei venti da est porterà area decisamente più fresca, con temperature che torneranno nelle medie oppure giusto un pelo al di sotto. La ventilazione dovrebbe essere piuttosto accesa soprattutto in altre regioni, però anche in Lombardia sentiremo i suoi effetti sul campo termico.
Altalena termica
Ovviamente non è finita qui. Marzo dal meteo pazzo che difatti sarà così. Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, ci aspettiamo di nuovo un ingresso di correnti meridionali quindi umide e piovose.
Temperature che saliranno ancora sopra le medie, ma stavolta in un contesto più instabile. Ricordiamo ai lettori che è fondamentale che ritornino le piogge, anche se nella prossima occasione le nevicate dovrebbero risultare a quote decisamente alte per la stagione.
Le piogge vere
Purtroppo non saranno sicuramente delle piogge vere, ma un fronte di qualche ora di precipitazione. La quota neve sarà piuttosto alta, oltre i 2000 metri, quindi si imbiancheranno solamente le punte delle Alpi e non tutti i nostri rilievi.
L’importante è che ci potrà essere un cambiamento di questo regime troppo asciutto. Qualche pioviggine c’è stata nei giorni scorsi ma del tutto ininfluente, mentre a noi servono precipitazioni decisamente più corpose e prolungate nel tempo.