Cambiamento meteo per il prossimo weekend in Lombardia? Vediamo. In realtà, i modelli non sono del tutto concordi. Però vediamo la situazione. L’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico potrebbe riservarci qualche sorpresa.
Le manovre a livello europeo
Qualcosa inizia a muoversi a livello europeo. Troppa stasi in questo mese di Marzo, che ha deluso dal punto di vista dinamico. In realtà, in Lombardia è piovuto abbastanza, ma ovviamente non a sufficienza e soprattutto non è stato minimamente recuperato il deficit idrico immane presente.
La novità è che alcuni modelli meteo vedono un’intrusione più marcata di piogge e temporali da ovest, altri solo una passatina veloce, con qualche piovasco qua e là, ma senza grandi scossoni.
Il quadro termico: farà caldo o freddo?
Dando uno sguardo al campo termico, i valori si manterranno appena sotto la media climatica nel caso di temporali o piogge più persistenti, anche se nulla di particolare.
Sappiamo bene che il mese di Marzo è estremamente ballerino e dinamico anche dal punto di vista termico. Pertanto, vere e proprie recrudescenze invernali non son mai da escludersi, nemmeno sul finire del mese.
Novità sul dopo?
Detto questo, per fine Marzo sarebbe la volta buona per una fase dinamica o anche perturbata, con il ritorno del maltempo sulla Lombardia e non solo. Attenzione, è una tendenza da confermare, soggetta comunque a variazioni o smentite. Purtroppo -però- dai modelli a lunga gittata non ci sarebbero le condizioni per un prolungato maltempo (o “bel tempo piovoso”?).
Volendo vedere, a noi servirebbe invece un bel trenino di perturbazioni, una di fila all’altra, altrimenti il deficit idrico non lo si recupera davvero più. Sarebbe impensabile provare a farlo in Estate, stagione calda e secca per eccellenza, a meno di un trimestre estivo e piovoso come una volta. Ma sappiamo che sarebbe un’eventualità assai remota…