Ci sono delle novità importanti sul meteo del weekend. La Lombardia sarà interessata da un debole flusso instabile. Questo vuol dire che il sole non mancherà, ma al tempo stesso non mancheranno nemmeno acquazzoni e temporali, piuttosto diffusi sulle zone alpine. Vediamo in dettaglio cosa ci aspetta per il prossimo fine settimana.
La notte tra Venerdì 26 e Sabato 27
La notte tra Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio sarà caratterizzata da un tipo di tempo piuttosto instabile. Dopo una giornata di Venerdì decisamente soleggiata, la sera potrebbero arrivare dei temporali in rapida evoluzione che porterebbero variabilità diffusa, associata fenomeni diffusi pure in pianura. Qualche rovescio di una certa intensità è previsto anche se di difficile localizzazione.
Nella giornata di Sabato, invece, ci saranno comunque ampie schiarite, ma in un contesto decisamente ballerino. Temporali improvvisi scoppieranno sui monti e qualcuno riuscirà a sconfinare pure sulle pianure adiacenti.
In tutto questo contesto il clima si manterrà nelle medie del periodo. Massime che dovrebbero restare al di sotto dei 30 gradi ovunque e minime attorno a 13 o 15.
Domenica 28
Domenica 28 potrebbe essere una giornata variabile e abbastanza nuvolosa, dovuta al rientro di aria leggermente più fresca da est. Questo tipo di pattern meteo non è molto favorevole a precipitazioni nel periodo freddo, ma in quello caldo, complice la radiazione e i moti convettivi, potrebbe accendere qualche temporale.
Per adesso è ancora difficile dare delle previsioni meteorologiche precise, in quanto c’è il concreto rischio di veder cambiare la previsione nel giro di qualche ora.
Sappiamo però che in questo tipo di quadro generalizzato, la Lombardia non è sotto la protezione di anticicloni e spesso e volentieri qualche piovasco o temporale localizzato può e potrà far capolino in tutti i prossimi giorni. Quindi non parliamo solo del weekend, ma pure del periodo immediatamente a seguire, così come della settimana prossima. Ma su questo ci riaggiorneremo.