Il meteo sulla Lombardia sta risultando piuttosto piovoso. Domenica 30 Aprile e Lunedì 1° Maggio son due giornate caratterizzate da intenso maltempo.
Come già anticipato in altri nostri approfondimenti, sarà un ponte estremamente piovoso per tutti, con prosieguo delle piogge pure per Martedì 2. Quota neve oramai tardo primaverile, sui 1800-2200 metri, a seconda delle giornate. Massime di 14-15 gradi sotto piogge battenti.
Il prosieguo della settimana: diverse novità
Martedì 2 dovrebbe essere una giornata di transizione, ma già Mercoledì 3 si prevede l’arrivo di un nuovo debole fronte. Pioverà con una certa frequenza anche nei giorni successivi, soprattutto sui rilievi, più asciutte le basse pianure.
Quello che desta molta curiosità è l’arrivo di un fronte decisamente corposo per il weekend tra il 6 e il 7, anche se per ora non possiamo entrare in ulteriori dettagli specifici.
In linea generale le temperature si manterranno più o meno nelle medie del periodo. Oramai essendo a stagione inoltrata non è inusuale avere delle massime fino a 23 o 25 gradi nelle giornate pienamente soleggiate.
Il lungo termine
Le tendenze meteo a lungo termine sono abbastanza chiare. Non ci sarà alcuna occasione di anticicloni invadenti e soprattutto il tempo dovrebbe rivelarsi ballerino e molto capriccioso.
La Primavera, dopo essere cominciata in sordina, ha regalato un Aprile piovoso in Lombardia. Adesso Maggio sarà altrettanto? Ci sono delle buone probabilità affinché l’ultimo mese primaverile sia piuttosto instabile.
Una considerazione sempre utile
Invitiamo i lettori a non essere arrabbiati con tali piogge. Certo, comprendiamo chi voleva fare una camminata in montagna. Sarà un tempo da lupi che non invoglierà a uscire molto, con cieli cupi tutto il giorno. Però ricordiamo lo status idrico lombardo.
La siccità su lungo periodo non è certo conclusa! Nonostante un Aprile piovoso, negli strati profondi la secchezza rimane. Ecco perché deve ancora piovere a lungo. E l’Estate potrebbe non essere molto piovosa…