La settimana appena iniziata in Lombardia proporrà un meteo decisamente variabile. Oseremmo dire meno male, è la Primavera che fa il suo decorso. Sappiamo che questa stagione è particolarmente vivace e imprevedibile, quindi non deve esser monotona, né in un senso né nell’altro.
Non deve proporre né troppo sole, né eccessive precipitazioni, anche se in questi ultimi anni è sempre più probabile che diventi asciutta piuttosto che molto piovosa. Ma vediamo insieme i dettagli di cosa ci aspetta la settimana entrante.
Lunedì e martedì
Lunedì 13 e Martedì 14 ci aspettiamo una rapida ma incisiva perturbazione, che sarà particolarmente attiva sulle pedemontane e sulle Alpi. Precipitazioni diffuse anche in pianura, sebbene meno marcate rispetto alle zone zona laghi e alle Prealpi.
Quota neve in deciso calo da 1800 fin sotto i 1.200 metri a fine episodio, all’arrivo del core più freddo. Una vera e propria boccata di ossigeno per la situazione idrica che oramai sta diventando veramente molto critica.
Mercoledì, giovedì e venerdì
Tra Mercoledì 15 e Venerdì 17 ci aspettiamo tre giornate di sole con un clima piuttosto freddo la mattina, ma mite di giorno. Saremo sotto effetto di correnti settentrionali e non di anticicloni invadenti.
Ecco il motivo per cui sarà un sole non troppo caldo e anzi notte tempo ci potranno essere addirittura le ultime brevi gelate nelle zone riparate dal vento e lontane dalle isole di calore.
Il fine settimana (tendenza)
Per il prossimo fine settimana possiamo provare ad annunciare il fatto che arrivi una perturbazione da sud. Per ora i modelli meteo sono ancora piuttosto discordi e non riescono a inquadrare bene la sua traiettoria.
Ci aspettiamo però un cambiamento del tempo anche piuttosto radicale, sebbene per ora sia impossibile pensare se coinvolga di più Sabato o Domenica. Per sapere ulteriori dettagli invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.