Si apre una settimana dal meteo decisamente freddo sulla Lombardia. Una vasta discesa di aria gelida da nord-est interesserà il nostro territorio e sta portando un calo delle temperature, molto marcato a tutte le quote. In particolare, in montagna, dove non ci saranno effetti locali di favonio, il freddo si sta facendo sentire parecchio.
I dettagli della settimana
Lunedì 3 Aprile le fredde correnti orientali fanno capolino sulla Lombardia. Non sarà una ventilazione particolarmente sostenuta e rimarrà forte solo sulle Alpi. Una volta depositata nei bassi strati, l’aria fredda si farà sentire, soprattutto di notte e al primo mattino quando potremmo avere delle gelate diffuse.
È un’anomalia in questa stagione? Volendo vedere no, poiché ogni due anni capita di avere almeno una timida gelata in Aprile e una volta ogni cinque anni capitano gelate estese su molte stazioni meteo del suolo lombardo. Ovviamente, le massime non saranno invernali, con valori sui 13-16 gradi, giacché freddo.
Le precipitazioni: una nota dolente
Purtroppo in questo quadro mancheranno, ancora una volta, le precipitazioni. In effetti -volendo vedere- non sono affatto utili queste temperature basse.
Certo, servono per calmierare le anomalie termiche presenti, ma è più urgente che arrivino le piogge e la neve in montagna. Ma, come detto, nessuna buona notizia, anzi. Per almeno 6-7 giorni nessun fronte vero sulla Lombardia!
Le tendenze a medio termine
Qualcosa si muove nelle tendenze meteo a lungo e lunghissimo termine? Sì ma come sempre mancano tanti giorni e non possiamo dare per certe alcune previsioni. Quello che possiamo dire con certezza è che avremo una settimana decisamente soleggiata.
Sarà piuttosto fredda volendo vedere anche di giorno, ma le massime saranno tra 13 e 15 gradi, con una radiazione solare piuttosto forte, perché ormai siamo in Aprile. Quindi prestare attenzione al primo mattino (come se fossimo in Gennaio) e ore centrali, in particolare con le auto al sole.