Sarà una settimana dal meteo ricco di colpi di scena sulla Lombardia. Farà caldo o ritorna il freddo? Piogge e temporali, oppure sole a gonfie vele? In realtà un mix di tutte queste cose! Andiamo a vedere nei dettagli cosa succederà.
Lunedì 8 Maggio
Sarà una giornata abbastanza variabile, con possibilità di acquazzoni sparsi soprattutto sulle sui rilievi. Ma anche le pianure avranno un po’ di instabilità serale. Addensamenti sparsi e poco sole in un contesto comunque non freddo tipico del periodo.
Martedì 9
Situazione piuttosto delicata perché arriva una prima perturbazione abbastanza organizzata che potrebbe portare rovesci e temporali diffusi a cominciare dalla tarda serata e soprattutto in nottata. Anche qui il clima non sarà freddo e le massime si stabilizzeranno tra 22 e 24 gradi.
Mercoledì 10
Maltempo diffuso, con piogge piuttosto forti e persistenti. Ma attenzione perché la situazione è destinata a variare anche all’ultimo minuto. Si prevede di fatti un minimo di bassa pressione in quota che raggiungerà rapidamente la Lombardia.
Il meteo dovrebbe volgere altri aggiornamento in buona parte della giornata con piogge e temporali diffusi sulle Alpi ma pure in pianura. In questa giornata le massime subiranno un sensibile calo e potrebbero stare ben al di sotto dei 20 gradi nel caso di pioggia battenti. Previsione soggetta a variazioni anche importanti, molto delicata.
Giovedì 11 e Venerdì 12
Altre due giornate piuttosto variabili e con possibilità di rovesci sparsi un po’ in tutta la regione. Clima ballerino, tempo incerto e massime non particolarmente calde. Anche qui, previsione meteo soggetta a conferme, in quanto l’incertezza non è trascurabile.
Come si può vedere, sarà una settimana ricca di novità e questo deve farci capire che le condizioni meteo presenti non sono affatto anomale. Anzi, dobbiamo essere contenti di questo pattern perché il quadro idrico non è affatto positivo e sul lungo periodo la siccità è ancora piuttosto grave.