Il meteo sulla Lombardia sarà piuttosto altalenante nei prossimi giorni. Come abbiamo scritto in un altro articolo, fasi fredde e più calde ci interesseranno in maniera alternata. Non è un’anomalia, in fondo è proprio la Primavera la stagione ballerina per eccellenza.
Fronte che va e fronte che viene
Dopo la discreta piovuta di domenica 26 marzo, lunedì una forte ventilazione ha interessato la nostra regione. Le temperature sono calate parecchio, portandosi sotto le medie del periodo. Sarà una toccata e fuga, perché già da mercoledì e in particolare giovedì i valori aumenteranno.
Solo che giovedì 30 e venerdì 31 ci aspettiamo un arrivo di deboli fronti che interesseranno soprattutto le Alpi. In arrivo quindi giornate grigie uggiose sulla pianura, con qualche pioggerella qua e là, mentre in montagna nevicherà a quote discrete e in maniera più diffusa.
Piove comunque troppo poco
Fermo restando che il mese di marzo 2023 si sta chiudendo con un po’ di variabilità, è comunque piovuto davvero troppo poco. Non siamo al livello catastrofico dell’anno scorso, però non siamo nemmeno troppo distanti e ricordiamo che oramai la siccità sul lunghissimo periodo si fa sentire molto.
Oltretutto, dando lo sguardo alle previsioni meteo al prossimo fine settimana, è possibile l’arrivo di una lunga fase di ventilazione nord-occidentale. Purtroppo questa configurazione meteorologica è la peggiore per la siccità, poiché fa prosciugare ulteriormente gli strati superficiali e ovviamente non piove da nessuna parte, se non qualche nevicata sui rilievi di confine.
Le tendenze
Davvero poco da dire sulle tendenze meteo a medio e lungo termine. Sicuramente non ci saranno periodi di alta pressione prolungati e anzi aprile potrebbe iniziare con un momentaneo freddo tardivo.
Però ricordiamo ai nostri lettori che in Lombardia non interessano le temperature basse, ma le precipitazioni. E purtroppo non si intravedono grandi fronti capaci di far cambiare marcia in questo senso.