Le condizioni meteo sulla Lombardia sono chiare. La nostra regione è continuamente bersagliata da maltempo a più riprese, anche se il clou rimane più a Sud. Le zone sud-orientali saranno quelle maggiormente interessate dall’ennesima fase di piogge. Ma adesso la domanda che sorge spontanea è: quando finirà questa fase di maltempo? La risposta non lascia spazio a dubbi e vi diciamo il motivo preciso.
Maltempo infinito: non si vede una fine certa
Siamo passati da una fase di mancanza di piogge in Lombardia ad una con un marcato eccesso di precipitazioni. Questo maltempo purtroppo continuerà ancora per diverso tempo; oltretutto, pare altamente probabile che arrivi una nuova fase di maltempo per il fine settimana al Nord-Ovest, Lombardia inclusa. Occhi puntati quindi ai prossimi giorni, poiché se si formerà un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale per noi lombardi il tempo verterà verso piogge e temporali diffusi.
A quando una fase stabile? La risposta lascia perplessi
Molti lettori ce lo chiedono. Quando tornerà un po’ di sole e le temperature si alzeranno? Per adesso non si intravede affatto una situazione simile. Si, pare incredibile, ma è proprio così. Fino a poco fa ci chiedevamo quando ritornasse la pioggia diffusa…e ora siamo nell’estremo opposto!
Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine non ci sono assolutamente il presupposti per alta pressione duratura. Sicuramente questo può risultare un fatto positivo per chi odia il caldo e per scongiurare la siccità.
Ma, come spesso accade in questi casi, purtroppo si passa da un estremo all’altro e quindi un po’ di tregua farebbe davvero bene alla nostra regione, benché non bersagliata come altre. Ma, come vi abbiamo già detto, non si intravedono le condizioni per maggiori stabilità e soprattutto non sappiamo ancora con precisione quando finirà questa lunga fase meteo instabile.