Sì avete letto bene: il meteo parla di Maggio ma sembra Ottobre. Questo periodo propone una lunghissima fase di maltempo, davvero d’altri tempi e diremmo inusuale per il periodo. Maggio si sa, è molto piovoso per la Lombardia, ma in questi giorni si sta travestendo da autunno.
Il quadro generale sarà piuttosto anomalo, con nubi frequentissime e sole quasi sempre assente. Ma vediamo insieme i dettagli.
Precipitazioni a tempo indeterminato sulla Lombardia
Piogge e temporali saranno presenti a tempo indeterminato su tutta Lombardia. Ma attenzione che non stiamo parlando di nubi e precipitazioni presenti 24 ore al giorno. Sono peggioramenti di stampo primaverile quindi acquazzoni e schiarite, talvolta anche ampie.
Ecco che saranno sempre presenti pause asciutte, ma sempre in un contesto fresco e umido. Talvolta quasi freddo, con massime molto al di sotto dei 20 gradi in alcuni pomeriggi.
Clima anche piuttosto freddino, del caldo non c’è traccia
Ovviamente quando si instaura un pattern meteo simile è facile capire che il clima risulterà sempre piuttosto fresco. Le temperature, per almeno 5-7 giorni, risulteranno sotto media, in particolare nei valori massimi. Lo scarso soleggiamento e le frequentissime nubi inibiranno la salita delle temperature.
Sicuramente una buona notizia per le falde acquifere e per gli amanti del freddo, un po’ meno per quelli che amano il caldo. Ma diciamolo pure subito. Per caldo e sole ci sarà spazio in Estate, e pure abbondantemente. La stagione estiva non delude mai e nemmeno quest’anno lo farà.
Solo che ci aspettiamo che possa essere più clemente di quella passata, e sarebbe anche un bel risultato. Bissare l’infernale 2022 non è certo una bella cosa. Per ora, questo mese ci sta facendo capire che siamo sulla buona strada per il recupero idrico.
Non basta ancora: vedremo Maggio come chiuderà. Ha il compito di farci arrivare al caldo preparati idricamente.