Se diamo uno sguardo al meteo a lungo termine dopo Pasqua, le previsioni sulla Lombardia si fanno veramente impressionanti. Come mai affermiamo ciò? Vi invitiamo a leggere per bene.
Prima decisamente freddo, poi più caldo
In una prima fase le temperature sono e saranno decisamente sotto media. Già siamo 5-6 gradi più in basso dei valori tipici, con massime di 12 gradi senza una nuvola! Insomma, un quadro più tardo-invernale che primaverile.
Ma tutto cambia a breve. Dopo Pasqua, di fatti, ci aspettiamo un vero ribaltone meteorologico, con l’arrivo di una massa d’aria completamente diversa.
Anticiclone africano. Ecco il suo ritorno
Ebbene sì, dopo una prima fase fredda, ritorna lui, l’anticiclone africano. A partire da Martedì 12 Aprile, infatti, il quadro meteo generale europeo è destinato a cambiare radicalmente, per via dell’arrivo del famigerato promontorio. Ci aspettiamo valori decisamente più alti, ma diremmo non eccezionali. Il clou rimarrà Oltralpe.
Mitezza a lungo, nessuna pioggia
Non resta altro che sperare che il pattern cambi, ma per adesso non lo si vede, nemmeno nelle tendenze a lungo termine. Quando l’atmosfera si blocca sono dolori. Sulla Lombardia serve assolutamente acqua. E invece non ne cade mai, né col freddo, né col caldo. Oramai la situazione è davvero preoccupante e le proiezioni modellistiche fanno paura.
Siamo preoccupati, la situazione è drammatica
Siamo comprensibilmente preoccupati. La situazione idrica lombarda (e non solo) è davvero pessima e non c’è la benché minima speranza di un possibile cambiamento.
Ecco che allora non resta che constatare il cambiamento climatico, come realtà oggettiva e inconfutabile. In futuro situazioni meteo simili saranno sempre più frequenti e dobbiamo attrezzarci per tempo, altrimenti saranno guai.
Inutile star qui a dire che questo non è altro che un antipasto di ciò che ci aspetterà in futuro. Poche le speranze di frescura e piogge di un tempo. Oramai il clima va in ana sola direzione…