Le tendenze meteo in arrivo sulla Lombardia sono chiare. Sole e caldo possono davvero attendere e inizia una lunga fase di pioggia e temporali. Questo ovviamente non deve essere visto come una cosa negativa, se non per il pericolo di fenomeni di una certa intensità.
Già ci sono numerosi temporali da un paio di giorni
Già in questi giorni ci sono numerosi fenomeni meteo di una certa estensione e durata, solo che, come sempre accade, risultano fenomeni piuttosto irregolari. Le temperature, dopo l’improvvisa impennata del fine settimana, sono destinate a calare e pure di parecchio.
Comincia una fase per giunta di valori termici anche sotto media, soprattutto nei valori massimi. Vediamo le date principali del maltempo.
Tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 Maggio
Nelle suddette date è prevista un’accesa fase di maltempo, con piogge e temporali a ripetizione, e un deciso calo termico. Sarà possibile che le nubi e le precipitazioni coinvolgano l’intera regione e per tutta la durata del giorno.
Ecco che quindi farà decisamente più fresco, con clima molto meno caldo rispetto al fine settimana passato. Potrebbe essere l’occasione addirittura di stare sotto i 18 gradi di massima in pieno giorno.
Ma attenzione che non è assolutamente un qualcosa di anomalo e anzi Maggio ogni tanto deve proporre queste frescure e le precipitazioni.
Dobbiamo arrivare preparati all’Estate
Questa è una condizione assolutamente necessaria. Per dormire sonni tranquilli dobbiamo arrivare necessariamente all’Estate con una situazione idrica migliore di quella di ora, sebbene sia in netto miglioramento.
Come ricordiamo ai nostri lettori negli articoli quotidiani, non è bastato un mese di Aprile piuttosto piovoso. Maggio deve sicuramente replicare e se possibile essere un mese con un surplus pluviometrico decisamente marcato.
Solo così possiamo recuperare la situazione idrica pregressa e arrivare al periodo caldo con una certa tranquillità. Adesso vediamo come procederanno i prossimi sette giorni.