La situazione meteo sulla Lombardia è di un anticiclone africano che coinvolge nella sua parte più periferica la regione. Come già detto in altri approfondimenti non avvolge appieno la nostra terra ma fa sentire comunque i suoi influssi caldi.
Le temperature sono sicuramente sopra le medie, non eccezionali, ma comunque particolarmente miti. Andiamo a vedere quando ci sarà un cambiamento del tempo.
Fino a sabato
Fino a Sabato 25 non c’è grande cambiamento, un blando fronte Venerdì 24 interessa la regione ma portando molte nuvole e qualche piovasco qua e là del tutto irrisorio. Sabato 25 risulterà una giornata ancora piuttosto calda e soleggiata, ma ecco che è da Domenica 26 che ci sarà un primo cambiamento del tempo.
Da domenica in poi
Domenica 26 Marzo, come detto, si potrà avere l’arrivo di piogge e temporali, soprattutto nel tardo pomeriggio, in serata e in notata. Per adesso è ancora presto per dettagli meteo più precisi, però sappiamo che ci sarà l’arrivo di massa d’aria particolarmente fredda.
Attenzione al brusco sbalzo di temperatura, che si porteranno da sopramedia a molto sottomedia. Possiamo quantificare la perdita in una decina di gradi.
Settimana prossima più fredda
Il mese di Marzo chiuderà con un tipo di meteo piuttosto freddo, anche se ovviamente tutt’altro che eccezionale. Avremo persino delle deboli gelate nei luoghi di aperta campagna e valori massimi al di sotto dei 15 gradi, anche con presenza di cielo completamente sereno.
Purtroppo, ci vuole dire ancora una volta che le precipitazioni saranno pesantemente deficitarie, anzi quasi del tutto assenti. L’unico peggioramento del tempo sostanzioso sarà tra Domenica notte e Lunedì mattina, ma risulterà particolarmente rapido e talvolta pure irregolare.
Ciò intrinsecamente vuol dire che non pioverà in maniera del tutto omogenea, ma un po’ a macchia di leopardo. Questa situazione sta cominciando a diventare veramente preoccupante, serve un cambiamento che però non si vede…