Il meteo sulla Lombardia propone scenari stabili e soleggiati. Dopo un mese di Aprile piovoso e abbastanza fresco, gli ultimi giorni del mese si apprestano a essere soleggiati, miti e senza alcuna possibilità di pioggia.
In realtà, le uniche occasioni saranno piovaschi in montagna, comunque di poco conto, decisamente occasionali. Ma la domanda che sorge spontanea è: quanto durerà? Vediamolo insieme in questo nuovo articolo.
Mercoledì 26
Il primo vero cambiamento del meteo è proprio Mercoledì 26 Aprile, dove ci aspettiamo l’arrivo di masse d’aria più stabili, secche e soleggiate.
Un poderoso anticiclone africano sta già coinvolgendo la Penisola Iberica e la bassa Francia e porterà un po’ di conseguenze pure in Lombardia. Risulterà un clima piuttosto mite, ma senza eccessi, perché il cuore caldo rimarrà distante dalle nostre lande.
Fino al weekend
Fino al fine settimana del 29 e 30 Aprile ci aspettiamo ben poco. Il muro anticiclonico non riuscirà a essere scalfito e pertanto il sole sarà libero di mostrare i suoi effetti. Una settimana che si appresta a essere serena e tiepida, senza eccessi, con clima gradevole. Un fine mese del tutto congruo al periodo, ci può stare dopo diversi episodi di maltempo.
Ma attenzione che non siamo affatto fuori dal problema siccità. E di fatti nel prossimo mese dovrà sicuramente piovere. A proposito: cosa possiamo dire sull’ultimo mese della Primavera meteorologica? Cosa ci dobbiamo aspettare da lui?
Come inizierà Maggio
Il mese di Maggio, come sanno bene i nostri lettori, sarà veramente cruciale per arrivare preparati all’Estate 2023. Nonostante l’ottima piovuta appena occorsa in Lombardia, il quadro idrico rimane molto serio. Serviranno sicuramente altri importanti ingressi perturbati per stare ben tranquilli in vista del caldo estivo.
Oltretutto, in Estate sappiamo che può piovere molto sulle Alpi, ma ben poco in pianura. Ecco perché serve una certa variabilità nei prossimi periodi. Magari di pioggia generosa e democratica, senza eccessi nell’altro senso…