C’è un‘ottima novità per quanto riguarda il meteo della Lombardia. Sta per ritornare la pioggia! Questa deve essere vista sicuramente come una buona notizia, dato il pesantissimo deficit idrico che sta interessando la regione ormai da molti mesi. Vi diciamo con precisione quando arrivano le condizioni utili per riportare un po’ di acqua ai nostri terreni assetati.
Mercoledì 12 e Giovedì 13 Aprile: la prima vera passata piovosa del nuovo mese!
Le giornate dove arriva una perturbazione saranno tra Mercoledì 12 in tardo pomeriggio / inizio sera e Giovedì 13 Aprile. Diciamo subito ai nostri lettori che sarà una passata piuttosto rapida e che non risolverà minimamente la situazione idrica. Però piuttosto che sole indisturbato e temperature fuori stagione, tanto meglio una sventagliata piovosa benché veloce.
I dettagli precisi
Nella giornata di Mercoledì la pressione è destinata a diminuire, favorendo l’arrivo di aria più umida. Essa determinerà un rapido aumento delle nubi, responsabili di acquazzoni o temporali serali.
Risulteranno per fortuna piuttosto diffusi tranne (momentaneamente) sulle basse pianure orientali. Quota neve mediamente sui 1800 metri, ma in caso di forti rovesci potrebbe addirittura scendere attorno a 1000 metri.
Per quanto riguarda invece Giovedì ulteriore calo della quota neve e maltempo diffuso per tutta la notte. Saranno precipitazioni discretamente abbondanti, ma risulteranno già in rapido esaurimento da ovest nella prima parte del giorno.
Nel pomeriggio e soprattutto in serata schiarite decisamente molto ampie sui settori occidentali, mentre permarranno le nubi e le piogge sul mantovano.
Le temperature
In questa fase di maltempo le temperature sono destinate a scendere, ma rimarranno all’incirca nelle medie del periodo. Ci aspettiamo, di fatti, delle massime sui 15-18 gradi, ma delle minime in rialzo, visto che la nottata sarà decisamente perturbata e nuvolosa. Bella giornata di sole per Venerdì 14 anche se Sabato 15 potrebbe arrivare un altro fronte, ma su questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti meteo.