Grandi piogge nel meteo a lungo termine in Lombardia? C’è la possibilità e sinceramente…la speranza! Sappiamo che veniamo da un periodo troppo secco, iniziato a fine Gennaio e solo in piccola parte tamponato a inizio Marzo.
Abbiamo già discusso in altri articoli meteorologici che ci serve come l’oro l’arrivo di (più di) una perturbazione ben organizzata. Un tipo di pattern dove scenda giù acqua (e neve) per bene, lentamente e costantemente. Non tutto in una notte, ma in un paio di giorni…
La situazione
A inizio settimana del 20-24 Marzo c’è la concreta possibilità che intense correnti meridionali possano coinvolgerci appieno. In realtà, la posizione del minimo di bassa pressione al suolo sarà determinante. Se si posizionerà favorevolmente avremo una piovutona, altrimenti…una piovutina, disorganizzata e rapida-
Ecco perché per ora è impossibile entrare in dettagli. Non parliamo poi di quota neve…sarebbe una presa in giro dirlo ora! Oltretutto, è un parametro meteo estremamente labile anche a pochissime ore dall’evento, figuriamoci a 7-9 giorni!
La speranza
Perché parliamo di speranza? Siamo in un pesante deficit idrico e ovviamente vogliamo che si ripiani. Il tutto, in modo da poter arrivare all’estate preparati e con sufficienti scorte idriche in Lombardia. Inutile dire che se non riusciremo a risanare la carenza d’acqua, il trimestre estivo del 2023 sarà simile a quello del 2022.
Ricordate la magra del Po? I razionamenti d’acqua? La difficoltà per gli agricoltori e gli allevatori? Ecco, vorremo giustamente evitare il ripetersi di uno scenario simile, cosi tragico e grottesco. Con conseguenze per esseri umani natura ed ecosistemi.
Le considerazioni
Trattandosi di tendenze meteo a lungo termine, come dice il termine sono non previsioni! Non possiamo dire con certezza se questo quadro sarà così, in quanto dovrà essere confermato di volta in volta dai modelli. Noi ci auspichiamo che sia così, in quanto ne avremmo davvero disperato bisogno.