La cronaca meteo in Lombardia è piuttosto chiara. Forti temporali hanno colpito la sera di Mercoledì 24 Maggio la zona milanese (e brianzola) e soprattutto Brescia e hinterland.
Quest’ultima città in particolare ha avuto numerosi allagamenti anche alla metropolitana e innumerevoli frane nelle montagne vicino. Ma la domanda che sorge spontanea è: ci saranno altri fenomeni meteo violenti?
È iniziata la stagione del tempo severo
È da un po’ che è iniziata la stagione della fenomenologia violenta in Lombardia. Attenzione a questo fatto. Noi non vogliamo dire che ogni volta che c’è un temporale c’è anche un fenomeno violento. Però l’atmosfera piuttosto calda e al tempo stesso umida che comincia a esserci con una certa frequenza predispone verso dei fenomeni che localmente possono essere di una certa intensità.
Il giorno 24 ha piovuto su quasi tutto il suolo lombardo, ma solo su una piccolissima parte ci sono stati temporali violenti. Quindi noi non vogliamo dire che tale fenomenologia colpisce sempre tutti, però il rischio che qualcuno venga coinvolto da smottamenti, alluvioni e grandine certamente c’è.
Le previsioni meteo
Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono molto incoraggianti. La Lombardia non verrà coinvolta da alcuna fase di alta pressione invadente e quindi si troverà sempre nel mezzo tra deboli perturbazioni che arriveranno sulle Alpi e stabilità da sud.
In particolare, possiamo citare il fatto che modeste gocce fredde in quota potrebbero accendere temporali di moderata intensità sulle zone alpine e prealpine.
Però, come detto, alla luce di ciò, non possiamo escludere qualche fenomeno violento pure in pianura, benché assai locale. Ricordiamo infine ai lettori che questo tipo di fenomeni sono difficilmente prevedibili con largo anticipo. Anzi spesso c’è una tecnica che si chiama “nowcasting” che dice in tempo reale, grazie all’ausilio di preziosi radar, dove si potrebbero originare i fenomeni più forti.