Le condizioni meteo sulla Lombardia risultano tipiche del periodo. Abbiamo una fase meteorologica caratterizzata da un modesto anticiclone di matrice ibrida che consente lo sviluppo di numerosi temporali sulle zone alpine e pedemontane.
In particolare, il transito di una piccola goccia fredda ha innescato, tra la sera di Mercoledì 24 e il pomeriggio di Giovedì 25, piogge e temporali con una certa diffusione. Ma vediamo cosa succederà a breve sulla nostra regione e quando possiamo dire che arriverà il caldo.
Stabilità assoluta ancora lontana
Sarà una piccola goccia in una cosiddetto palude barica. Abbiamo già parlato di tale fenomeno, ovvero essere a metà strada tra perturbazioni e anticicloni. Nè carne nè pesce, un tipo di tempo ibrido e con scoppio di improvvisi temporali.
A proposito di quest’ultimo fatto: quando arriverà l’anticiclone africano? Figura barica temuta in piena estate perché porta temperature altissime e spesso afa opprimente? Si vede già una data, oppure niente?
L’anticiclone africano rimane nelle sue zone
Fortunatamente, almeno per il momento, non ci sono affatto le condizioni affinché tale figura di alta pressione arrivi sui nostri cieli. In altre parole: sole indisturbato e caldo intenso possono attendere ancora per un po’, come è giusto che sia.
Anzi, è altamente probabile che non ci interessi per lo meno fino ai primi di Giugno. Le tendenze meteo il nostro possesso indicano che il prossimo mese potrebbe risultare un poco più caldo della media ma soprattutto umido, quindi con piogge presenti con una certa ricorrenza.
Questo vuol dire che gli anticicloni non riuscirebbero a coinvolgere appieno la Lombardia e quindi non garantiranno giornate soleggiate troppo a lungo. Anzi, la nostra area sarà spesso oggetto di gocce fredde in transito in quota. Senza entrare in dettagli tecnici, saranno condizioni meteo sovente instabili, con sviluppo di improvvisi acquazzoni, non solo sulle Alpi, ma occasionalmente pure in pianura.