Il meteo del Ponte del 1° Maggio è oramai chiaro. CI sarà un’accesa fase di maltempo sulla Lombardia! Ebbene sì, cambia tutto e ritornano piogge e temporali. Ma vediamo insieme i dettagli.
Prima sole e più caldo
Fino a Sabato 29 Aprile il tempo sulla nostra regione sarà stabile, soleggiato e moderatamente caldo di giorno. CI aspettiamo, di fatti, valori termici attorno a 24-26 gradi nelle ore centrali, mentre di notte farà ancora freschino, ma senza eccessi.
Saranno giornate con sbalzi notevoli, si passerà da minime a cifra singola a massime da mezze maniche. Attenzione ai colpi d’aria!
Da Domenica 30 cambia tutto
In realtà già dalla serata di Sabato il tempo è destinato a mutare radicalmente. é in arrivo, infatti, una prima perturbazione che valicherà le Alpi e porterà importanti piogge nella giornata domenicale. Non possiamo ancora dire con assoluta precisione quando, quanto e come pioverà. Sappiamo però che il weekend sarà piuttosto compromesso.
Chi sperava in un fine settimana da sole e caldo rimarrà totalmente deluso. Sembra una sorta di maledizione. Dopo le piogge del Ponte del 25 Aprile e il temporale sui cortei della Festa della Liberazione, ecco che pure il 1° Maggio pare…prenderci in giro.
Però è sempre pioggia
Lo sappiamo, è vero. Molti di voi si staranno lamentando del solito tempo guastafeste. Ma attenzione a una cosa. Rimarchiamo da molto tempo che da troppi mesi piove male. Per fortuna Aprile è stato un buon mese, sia dal punto di vista idrico, sia termico. Ma non basta!
Serve che pure Maggio ricalchi lo stesso pattern: è altresì necessario che l’ultimo mese della Primavera meteorologica sia instabile, ballerino e senza onde di calore.
Per ora siamo stati solo sfiorati da un potente anticiclone africano sulla Penisola Iberica. C’è andata bene. Saremo poi coinvolti da spiccato maltempo nei primi giorni maggiolini. Insomma, per adesso ci prendiamo questo tempo, sperando di arrivare ai primi veri caldi ben preparati…