Facciamo un piccolo focus meteo fuori dalla Lombardia. Sarà in arrivo una feroce ondata di calore sulla Penisola Iberica. Orbene, cosa c’entra con la nostra regione? Beh, in teoria sorge spontanea la domanda: arriverà anche da noi? Saremo coinvolti? Vediamo insieme.
Anticiclone incredibile
Risulterà un anticiclone africano veramente incredibile, dal cuore rovente come in piena Estate, se non di più. Le isoterme (cioè quanto è calda la colonna d’aria) fanno veramente impressione, sarebbero più alte della media di Luglio. Se arrivasse da noi avremmo 35 gradi, più della media del cuore della stagione estiva.
La posizione dell’Italia e in particolare della Lombardia
La posizione dell’Italia per fortuna è molto defilata, e sarà in una situazione sottovento rispetto ai flussi subtropicali. Cosa vuol dire? Che di sicuro ci saranno giornate soleggiate e piuttosto calde, con valori diffusi sui 25-27 gradi. La Lombardia sarà quindi al di fuori di questo mostro anticiclonico!
Quindi per fortuna abbiamo scampato il pericolo. Oltretutto nelle tendenze meteo a medio termine si intravede un guasto del tempo nel Ponte del 1° Maggio. Cambia di nuovo tutto e ritornano piogge e temporali? Ma prima di vedere questo fatto vi invitiamo a leggere quando segue.
Una considerazione climatologica molto importante
Per concludere l’articolo, facciamo una considerazione importante. Dobbiamo avere timore di questi anticicloni africani, per il fatto che arrivano con grande frequenza in tutte le stagioni. Un mese di Aprile freddo e piovoso stile anni ‘90 sta diventando sempre di più una rarità.
Ricordiamo ai lettori che la nuova normalità è fatta di strutture di alta pressione invadenti e roventi. Questi promontori ci sono sempre stati, ma non con questa frequenza, intensità e durata.
Oltretutto, una struttura simile sarebbe tosta anche in Agosto, figuriamoci ora! Non ci resta davvero che augurarci che tale pattern meteo non arrivi nel cuore dell’Estate, altrimenti sono dolori…