Il meteo sulla Lombardia ormai parla chiaro. Sta per arrivare un drastico cambiamento del tempo. Arriveranno le piogge? Ritornerà il freddo? Vi diciamo con precisione quello che accadrà nei prossimi giorni sul nostro territorio.
Cambiamento: quanto sarà repentino?
Il cambiamento del tempo sarà piuttosto repentino anche se abbastanza passeggero. Ci aspettiamo una fase di maltempo tra il pomeriggio e la sera di Domenica 26 Marzo, con sconfinamento nella notte di Lunedì 27. Rapido miglioramento del tempo in giornata di Lunedì, ma con una forte ventilazione dai quadranti settentrionali.
I venti saranno tempestosi in montagna e piuttosto forti anche in pianura, soprattutto in pomeriggio e in serata. Episodi di favonio diffuso su quasi tutta la Regione.
Questa situazione meteo non farà altro che aggravare la siccità superficiale, poiché le precipitazioni che cadranno non saranno abbondanti, mentre la successiva forte ventilazione farà asciugare lo strato più alto dei terreni. Insomma, non se ne esce e siamo preoccupati.
Le precipitazioni: le grandi assenti e latitanti
Purtroppo in questo quadro -ancora una volta- mancheranno abbondanti precipitazioni. Sicuramente ci sarà una brevissima fase di sollievo tra Domenica e Lunedì, ma sarà del tutto insufficiente e soprattutto l’intera prossima settimana non dovrebbe vedere pioggia. Questa situazione comincia a diventare veramente molto preoccupante e non si sblocca molto nel lungo termine.
Le proiezioni: vediamo se c’è qualcosa di buono
Le proiezioni a medio e lungo termine sono abbastanza chiare. Aprile dovrebbe iniziare con un periodo di variabilità, ma non perturbazioni molto organizzate. Ribadiamo ai nostri lettori che servirebbero delle lunghe fasi di pioggia piuttosto diffusa e omogenea, senza ovviamente temporali violenti, colpi di vento, grandinate o alluvioni lampo.
Sappiamo però che la Primavera è una stagione dove i fenomeni violenti possono verificarsi. Pertanto, vorremmo escludere categoricamente questo tipo di fenomenologia. Che spesso (anzi quasi sempre purtroppo) sa essere inutile e pure dannosa.