Le condizioni meteo sulla Lombardia continuano a essere piovose e fredde. Questo, come già detto tante volte, deve essere necessariamente visto come un pregio. Siamo in un pesante deficit idrico e quindi è fondamentale che piova con costanza. Tuttavia, le piogge delle ultime 24 ore sono state notevoli, anche se eccessivamente concentrate in brevi periodi, specie su alcune località.
Ma nelle tendenze a medio e lungo termine si intravede già l’arrivo di una fase decisamente più calda e stabile. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Fa ancora freddo e piove bene
In questi giorni e fino al fine settimana pioverà con una certa frequenza e le temperature saranno sempre sotto media. Le massime difficilmente supereranno i 15 gradi e le minime saranno sempre a cifra singola.
Ma oltre al freddo la grande protagonista sarà finalmente la pioggia, con una quota neve che si attesterà attorno a 1500 o 1800 metri a seconda delle volte.
Aprile fino ad adesso è stato un mese molto dinamico, ma con poche piogge sulla Lombardia. Sta per fortuna recuperando in extremis, anche se gli ultimi giorni del mese dovrebbero essere sotto l’influsso di un anticiclone subtropicale.
In arrivo l’anticiclone
Se venissimo da un inverno normale senza deficit pluviometrici non ci sarebbe alcun problema. Aprile non è stato un mese cattivo e anzi ha fatto freddo e ci sono state molte occasioni di variabilità. Però purtroppo quest’ultima comporta precipitazioni irregolari e non utili per un reintegro delle falde idriche in profondità.
Piuttosto questo tipo di pattern meteo è utile per non aggravare la siccità, ma al tempo stesso non riesce a migliorarla. Né ovviamente tanto meno a debellarla. Dobbiamo sperare che il mese di Maggio sia più piovoso di quello che si sta per concludere.
Ecco la data
La data ufficiale per l’arrivo di un clima più soleggiato e caldo è per Martedì 25 Aprile, anche se le temperature potrebbero salire ulteriormente i giorni successivi. Prima di tale data piogge e frescura saranno molto costanti in Lombardia. E di sole se ne vedrà veramente molto poco.