Il meteo sulla Lombardia sta per cambiare e un debolissimo fronte ha interessato la nostra regione nel weekend. È cambiato qualcosa? O tutto rimane come prima? Ma andiamo a vedere come sarà il tempo nei prossimi giorni, per capire se ci saranno occasioni piovose oppure no.
La situazione europea, italiana e lombarda
Una grossa depressione sta scendendo di latitudine verso il bacino del Mediterraneo Occidentale. Essa piloterà aria umida e instabile verso nord-est, solo che purtroppo si formerà molto a sud e quindi la nostra regione non riuscirà a essere coinvolta da precipitazioni diffuse.
In una prima ipotesi si era paventata l’idea che tale depressione riuscisse a coinvolgere pure la Lombardia e anche in maniera piuttosto corposa. Purtroppo, però, non è stato così e i modelli hanno rivisto la previsione con una stima al ribasso.
Anticiclone in arrivo! Anche se…
Per contro, la spinta verso sud di tale depressione porta verso nord l’anticiclone africano. Non sarà una figura di alta pressione particolarmente invadente, perché dovrebbe durare solo pochi giorni e coinvolgere soprattutto il Centro e il Sud Italia.
La Lombardia verrà toccata solo in maniera molto marginale e quindi le temperature saliranno giusto di qualche grado sopra le medie, ma senza alcun accesso particolare.
Le piogge cui avremmo davvero bisogno
Purtroppo, ancora una volta, cattive notizie. Le quattro gocce cadute nel fine settimana del 18-19 Marzo non hanno minimamente cambiato la situazione e ci duole dire che questo pattern meteo dovrebbe continuare.
Ecco perché siamo comprensibilmente preoccupati e abbiamo paura che questa situazione non si sblocchi se non nel lungo termine. Eventuali aggiornamenti della situazione saranno emanati per informare i nostri lettori.
Per ora, nei 7 giorni, non ci sono le condizioni per un radicale ritorno delle precipitazioni, cui avremo davvero disperatamente bisogno. Altrimenti, l’arrivo del trimestre estivo sarà accompagnato da vecchi problemi…