Il meteo propone alcune novità per i prossimi giorni sulla Lombardia. Andiamo a vedere che tipo di tempo ci aspetta.
Martedì 25, Festa della Liberazione
Maltempo diffuso nella notte, con piogge e temporali soprattutto sui rilievi e medio-alte pianure. Decisamente poco a ridosso del Po, possibile del tutto asciutto, oppure occasionali piovaschi.
Variabilità che perdurerà per tutto il giorno, con nubi sparse, schiarite e possibilità di nuovi rovesci, stavolta anche sulle basse pianure nella seconda parte della giornata. Clima gradevole, non caldo e neanche frizzante. Poco sole, cieli instabili, tipici della Primavera, nel suo volto ballerino e capriccioso.
Mercoledì 26 e i giorni immediatamente successivi
Il vero cambiamento del meteo sarà a cominciare da Martedì 26 Aprile, dove ci aspettiamo l’arrivo di masse d’aria più stabili, secche e soleggiate. Dapprima correnti da nord porteranno il sereno dovunque.
Successivamente, un enorme anticiclone africano coinvolgerà la Penisola Iberica e la bassa Francia e porterà un po’ di influenze pure in Lombardia. Sarà un clima piuttosto mite, ma senza eccessi, perché il cuore caldo rimarrà distante dalle nostre lande.
Nonostante ciò, i primi 25 gradi di stagione potrebbero essere fattibili. Non sarebbero comunque un’anomalia, è tipico del periodo avere i primi quasi-caldi.
Come potrebbe iniziare il Mese di Maggio
Il mese di Maggio, come sanno bene i nostri lettori, sarà cruciale per arrivare preparati in Estate. Nonostante l’ottima piovuta appena occorsa in Lombardia, il quadro idrico rimane molto serio. Serviranno sicuramente numerosi altri ingressi perturbati per dormire sonni tranquilli in vista del caldo estivo.
Oltretutto, in Estate sappiamo che può piovere molto sulle Alpi, ma ben poco in pianura. Ecco perché serve una certa variabilità nei prossimi periodi. Per ora il nuovo mese apre con sole garantito per tutti e pochissima instabilità cumuliforme.
Non resta che rimanere sintonizzati con noi per seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.