Le condizioni meteo sulla Lombardia sono caratterizzate da una certa instabilità. I lettori più attenti si saranno accorti che in questo periodo piove praticamente ogni giorno, soprattutto per chi abita nelle aree vicino alle montagne.
In realtà, anche su Milano e hinterland, Bergamo e Brescia ci sono stati numerosi temporali e così pure nella zona cremonese e mantovana. Solo che in queste aree risultano un po’ più irregolari. Ma come mai tutta questa variabilità e soprattutto è normale?
Questo sì che è normale
Può sembrare strano poiché eravamo abituati a sole indisturbato per sempre. Ma in questa situazione siamo davvero in un periodo normale. Non solo non fa caldo eccessivo e non si superano i 30 gradi diffusamente. Ma al tempo stesso piove spesso.
Dopo un mese di Maggio estremamente piovoso pare che anche inizio Giugno prosegua su questo trend. Vediamo se, con le tendenze meteo a medio termine, questo tipo di pattern verrà confermato.
Quando arriva il caldo intenso? C’è una data?
Per adesso, cari lettori, abbiamo delle buone notizie. Non si intravedono episodi di caldo intenso. Dovrebbe durare ancora un po’ questa fase ibrida e poi addirittura, dopo il Ponte del 2 Giugno, aprirsi una lunga fase di maltempo.
Per adesso sono ancora indiscrezioni sulla carta e non è nulla di certo. Però ci teniamo a dire che se i modelli meteo abbiano rifiutato questo tipo di pattern la dice lunga. Sappiamo già che le previsioni a medio termine sono soggette a errori ma in questo caso non così grossolani.
In altre parole possiamo dormire sonni tranquilli: niente caldo intenso e anticicloni africani sulla nostra testa ancora per un po’. Questo per fortuna sta andando nella via giusta, perché l’anno scorso faceva davvero troppo caldo in questo periodo e non va bene che ci siano già 32-35 gradi a fine Maggio o a inizio Giugno.
In breve, dalla redazione
Il tempo in Lombardia è al momento molto variabile, con piogge quasi giornaliere, specialmente nelle aree vicino alle montagne. Anche città come Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno visto diversi temporali, sebbene in queste aree le precipitazioni siano un po’ più irregolari. Questa variabilità del tempo potrebbe sembrare strana, ma è in realtà normale per questo periodo dell’anno.
Non ci sono ondate di calore eccessivo e le temperature non superano generalmente i 30 gradi. Piuttosto, è frequente la pioggia. Dopo un mese di maggio particolarmente piovoso, sembra che l’inizio di giugno seguirà lo stesso trend.
Per ora, non c’è previsione di calore intenso. Si prevede che il tempo instabile continuerà per un po’, e dopo l’inizio di giugno, potrebbe iniziare un periodo di maltempo più lungo. Queste sono tuttavia solo supposizioni, e non ci sono certezze.
Tutto sommato, possiamo essere rassicurati: non dobbiamo aspettarci caldo intenso o ondate di calore africane per un po’. Questo è un cambiamento positivo rispetto all’anno scorso, quando a fine maggio e all’inizio di giugno faceva già molto caldo.