Il meteo dei prossimi 7 giorni sulla Lombardia presenta alcune caratteristiche importanti. Ci aspettiamo, infatti, un tipo di tempo molto variabile. La nostra regione verrà condizionata da refoli freddi in arrivo dall’Atlantico, richiami umidi da sud e l’incombenza anticiclonica. Ma vediamo nei dettagli cosa succederà.
Lunedì 24 Aprile
Giornata abbastanza soleggiata, ma con numerosi addensamenti su Alpi e Prealpi. Possibilità di qualche piovasco in giornata, ma attenzione ad un rapido aumento delle nubi, soprattutto di sera e di notte. Acquazzoni sparsi e diffusi a cavallo di martedì. Piogge diffuse nelle vallate alpine e sulle pedemontane.
Martedì 25, Festa della Liberazione
Maltempo diffuso nella notte, con piogge e temporali soprattutto sui rilievi e alte pianure. Decisamente poco (o nulla) a ridosso del Po, possibile addirittura del tutto asciutto.
Variabilità che perdurerà per tutto il giorno, con nubi sparse, schiarite e possibilità di piovaschi, anche sulle basse pianure nella seconda parte della giornata. Clima gradevole, non caldo e neanche frizzante. Poco sole, cieli instabili, tipici della Primavera.
Mercoledì 26 e i giorni immediatamente successivi
Il vero cambiamento del meteo sarà a cominciare da Martedì 26 Aprile, dove ci aspettiamo l’arrivo di masse d’aria più stabili, secche e soleggiate. Un poderoso anticiclone africano coinvolgerà la Penisola Iberica e la bassa Francia e porterà un po’ di condizionamenti pure in Lombardia. Sarà un clima piuttosto mite, ma senza eccessi, perché il cuore caldo rimarrà distante dalle nostre lande.
Come potrebbe iniziare maggio
Il mese di Maggio, come sanno bene i nostri lettori, sarà cruciale per arrivare preparati in Estate. Nonostante l’ottima piovuta appena occorsa in Lombardia, il quadro idrico rimane molto serio. Serviranno sicuramente numerosi altri ingressi perturbati per dormire sonni tranquilli in vista del caldo estivo.
Oltretutto, in Estate sappiamo che può piovere molto sulle Alpi, ma ben poco in pianura. Ecco perché serve una certa variabilità nei prossimi periodi.