Il meteo della Lombardia è piuttosto altalenante. Dopo una passata piovosa e l’ingresso di forti venti, è ritornato il freddo. Nulla di eccezionale, una normale fase sotto le medie, per giunta di soli due o tre giorni. Ma vediamo come proseguirà la settimana.
Mercoledì-Venerdì: un tipo di tempo variegato
Un nuovo cambiamento del tempo si fa in avanti a cominciare da Giovedì 30 Marzo. Dapprima ci sarà un arrivo di deboli velature da sud e sud ovest, con cielo grigio e clima più mite, qualche pioggerella verso sera, più cospicua verso le Alpi. Venerdì 31 arriva nuovo fronte in Lombardia. Oramai è chiaro che sarà un altro passaggio decisamente breve. No, non va bene continuare ad avere fronti così rapidi e poco incisivi.
Il fine settimana: ecco le novità interessanti
Il weekend sarà caratterizzato da clima spiccatamente primaverile, più mite Sabato e più incerto Domenica, con piogge e rovesci possibili in pomeriggio e sera. Prossima settimana si prospetta più stabile, con sole più marcato per tutti. Potrebbe aprirsi una fase più mite, ma su questo ci dovremo riaggiornare per poter avere maggiori dettagli.
Purtroppo, ancora una volta, rimarchiamo il fatto che le piogge vere latitano. Si certo, piove abbastanza di frequente, ma con rovesci troppo veloci, irregolari e di certo non risolutori della crisi idrica lombarda.
Lo stato idrico attuale: uno spunto
Facciamo una piccola menzione sullo status idrico della Lombardia. C’è stata la breve passata piovosa domenica 26 marzo, che ha comunque interessato tutta la regione, con delle belle nevicate ben al di sotto dei 2000 m.
Questo non dovrebbe nemmeno far notizia in un clima normale, mentre oramai ci pare come un ritorno dell’inverno. Ma ricordiamo che la primavera è una stagione ballerina per eccellenza e quindi è normale che faccia dei periodi più caldi e altri (anche ben) più freddi della media.