Il meteo nei prossimi 7 giorni sulla Lombardia dovrebbe sfornare delle novità. In particolare, facciamo riferimento al periodo dopo Pasquetta. Cambierà tutto? Arriverà più caldo? Ritorneranno le tanto agognate piogge? Ecco cosa succederà sulla nostra regione.
Pasqua e Pasquetta: la previsione ufficiale
Come già scritto in altri articoli, i due giorni festivi saranno caratterizzati da clima abbastanza variabile per la Domenica di Pasqua, con qualche piccolo acquazzone pomeridiano sulle zone orientali, mentre stabile e più caldo per il Lunedì dell’Angelo.
Dopo questi giorni di festa, è atteso l’arrivo di un promontorio di alta pressione di matrice africana. Di conseguenza, ci aspettiamo che sulla nostra regione ci sia un aumento termico, anche piuttosto marcato, andando su valori spiccatamente tardo primaverili. Ma durerà? Ve lo diciamo nel prossimo capitoletto.
Il periodo post pasquale
Per quanto riguarda il periodo post pasquale, dobbiamo segnalare che l’anticiclone di stampo subtropicale potrebbe non essere particolarmente invadente. Se da un lato garantirà delle temperature in deciso rialzo, darà l’altro il suo bordo settentrionale sarà scalfito da un paio di fronti.
Ecco che allora la Lombardia, in una prima fase sarà coinvolta abbastanza bene, ma in una seconda ci sarà la concreta possibilità dell’arrivo dei fronti perturbati.
La pioggia tanto auspicata: ce la farà ad arrivare per davvero?
I nostri lettori sanno che riportiamo con ricorrenza questo fatto. Dobbiamo sperare a tutti i costi che arrivi la pioggia. La situazione idrica è veramente drammatica sulla nostra regione e ovviamente non solo.
Tutti questi fronti in arrivo da est e nord-est sono decisamente inconcludenti sulla Lombardia. Per avere precipitazioni intense e nevicate abbondanti dovremmo sperare nelle correnti meridionali.
Per adesso, qualche cosa si intravede nel meteo a lungo termine, ma prima di dare per certo vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti futuri. Solo così si rimarrà aggiornati sulle uscite dei modelli.