Un mese di Maggio del meteo decisamente decisamente variabile e anche, in alcune occasioni, piuttosto piovoso. In realtà, stiamo solo descrivendo i primi giorni del nuovo mese, che però sono iniziati molto bene. Sappiamo che abbiamo un grosso deficit idrico che dobbiamo comunque ancora recuperare e quindi queste piogge vanno viste con senno e intelligenza. Ma vediamo i dettagli di come procederà il tempo nei prossimi giorni.
Prima decade spiccatamente variabile, com’è giusto che sia
La prima decade del mese di Maggio è e risulterà decisamente variabile. Dopo due giorni piuttosto piovosi, con accumuli davvero importanti sul comparto alpino, ritorna un po’ di sole ma non deciso. Ci saranno ancora opportunità di pioggia su Alpi e Prealpi e una variabilità, associata a rovesci pomeridiani. Qualcosa potrebbe arrivare fin sulle pianure, ma con difficile prevedibilità. Si tratterebbe di acquazzoni random, piuttosto locali.
Un po’ più caldo, senza eccessi
Sicuramente avremo un clima un po’ più caldo, con massime attorno a 23 o 25 gradi, possibilmente qualche picco anche a 26. Per adesso, non si intravedono comunque fasi meteo piuttosto stabili e soleggiate.
Anche perché è altamente probabile che nel prossimo fine settimana arrivi una nuova importante saccatura. Questo permetterebbe l’arrivo di precipitazioni diffuse a carattere di pioggia o temporale, ma ne riparleremo a breve.
Il caldo intenso resto lontano
Caldo e stabilità dell’estate rimangono piuttosto lontane. È così non prendiamocela. Risulta fondamentale che questo pattern meteo continui ancora per diverso tempo, perché dobbiamo recuperare ciò che non è venuto prima. Sappiamo già che l’Estate sarà calda e secca e quindi è fondamentale arrivare preparati.
A meno di rare ondate di maltempo, che potrebbero comunque scaricare molta pioggia in poco tempo, le precipitazioni benevole e democratiche sono ancora possibili. Invitiamo quindi i lettori a essere contenti di questo tipo di tempo e a portare a casa tutto quello che scende al cielo.