Il meteo dei prossimi 7 giorni potrà offrire possibilità di pioggia? I lettori più attenti hanno capito che la situazione idrica sulla Lombardia è decisamente molto grave.
In particolare, l’angolo nord occidentale è quello messo peggio. Negli ultimi mesi sono state veramente poche le perturbazioni idonee a portare precipitazioni diffuse in tale area geografica.
È messo un po’ meglio l’angolo sud-orientale. Ma anche le province di Cremona e Mantova sul lungo periodo risultano comunque in deficit.
Il meteo della prossima settimana
Dopo un weekend a tratti variabile con qualche piovasco e con temperature nella media, ecco che arriva un momentaneo aumento della pressione per alcuni giorni.
Tra Lunedì 17 e Mercoledì 19 Aprile le giornate saranno piuttosto soleggiate, anche se un rientro di aria fredda da est potrebbe portare nubi e qualche addensamento compatto. Nessuna possibilità di pioggia concreta, se non qualche piovasco isolato qua e là.
Certo piuttosto che nulla va bene lo stesso, ma non pensiamo che con tale pattern meteo si possano recuperare le condizioni idriche deficitarie della Lombardia. Servirebbero delle perturbazioni in grado di scaricare pioggia con una certa costanza per più giorni.
Invece, siamo qui a parlare di peggioramenti rapidi benché comunque un po’ incisivi, ma che non cambiano assolutamente lo stato delle cose.
Siamo preoccupati in vista dell’Estate
I lettori che ci seguono da tempo sanno che continuiamo a essere preoccupati in vista dell’Estate. Le speranze di pioggia generalizzata nei prossimi mesi risultano piuttosto effimere. Alcune tendenze meteo stagionali vedono una sorta di speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate. Ma attenzione: essa non è solo una speranza, ma pure un pericolo.
C’è il pericolo che piova davvero male, a strappi, e con fenomeni meteo estremi. La storia recente purtroppo ci insegna che c’è questa possibilità. Più dannosa che utile: non conduce alla fine della siccità e rischia di fare ulteriori danni.