La situazione meteo sulla Lombardia è chiara. Non ci sono anticicloni africani invadenti e il tempo è spesso incerto. Abituati alle ultime estati non sembra quasi nemmeno di essere in Giugno.
Ma in realtà questa situazione non è granché anomala per le nostre lande. Un tempo Giugno era un mese assai piovoso. Andiamo a vedere nei dettagli quanto durerà questo periodo così capriccioso.
Né carne né pesce
Abbiamo già scritto in altri articoli che siamo oramai da molto tempo sotto un tipo di tempo particolarmente ibrido. Non ci sono anticicloni importanti né tantomeno perturbazioni organizzate.
La Lombardia è una sorta di terra di nessuno dove non vince né uno né l’altro. E il tempo rimane incerto, instabile e sovente piovoso.
Temporale ogni giorno: ecco la parola d’ordine
Oramai è la mascotte di questo periodo, lo hanno capito tutti i nostri lettori. Temporale quotidiano che colpisce più o meno tutti a seconda delle circostanze. Estremamente frequente sulle Alpi e le pedemontane, ma pure nelle alte pianure e, talvolta, pure sulle medio-basse pianure.
Ogni giorno si apre spesso con cielo sereno o poco nuvoloso, successivamente peggiora nel pomeriggio e qualche acquazzone arriva di sera o di notte. Questo tipo di tempo è decisamente tipico del pattern meteo che stiamo vivendo. Per ora procederà così, a lungo.
Ecco quanto durerà: si vedono anticicloni si o no?
Per adesso non ci sono segnali di grossi cambiamenti. Continuano, di fatti, a latitare gli anticicloni subtropicali e quello azzorriano è molto distante dalla Lombardia Alla luce di ciò, possiamo quindi affermare che le correnti orientali, che in questa stagione portano diffusa instabilità e clima moderatamente gradevole, continueranno ancora per un po’, perlomeno 10 giorni.
Di fatti non c’è alcun eccesso di caldo e l’atmosfera è spesso instabile e vivace. Tutto il contrario della terribile 2022, che già ora ci faceva boccheggiare per bene…