Le previsioni meteo al prossimo fine settimana sono decisamente chiare. Dopo l’ingente fase di maltempo che ha interessato la Lombardia tra le giornate di Mercoledì 12 e Giovedì 13 Aprile, per il weekend si prospetta un moderato cambio di rotta.
Un Focus tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Aprile
Finalmente tutto il Nord Italia subisce gli effetti di una perturbazione particolarmente attiva, che sta portando un’ottima dose di precipitazioni su molte regioni.
Fa piuttosto freddo e la neve sta scendendo addirittura sotto i 1000 metri su Lombardia orientale e nelle vallate esposte. In pianura ci aspettiamo in toto valori tra 10 e 50 mm (litri di pioggia per ogni metro quadrato di superficie). Finalmente una buona passata piovosa per la nostra regione, che è allo stremo con la siccità.
Purtroppo, però, non sarà sufficiente: ne servirebbero molte altre. Non basta di fatti una veloce (benché intensa) passata di piogge. Dovrebbe esserci un treno di perturbazioni cosi, da qui a fine Maggio. Ma purtroppo non si vedono le condizioni idonee.
Previsioni meteo per Sabato 15 aprile
Ampie schiarite soleggiate, ma attenzione che già nel pomeriggio si riattiva un po’ di instabilità latente. Ventilazione nord-occidentale abbastanza intensa e temperature in forte calo, dopo il momentaneo aumento dei due giorni precedenti. Ci aspettiamo valori massimi ben al di sotto dei 20 gradi nonostante il sole. Anche 14-15 qualora i rovesci interessassero le nostre province in maniera più diffusa.
Previsioni meteo per Domenica 16 aprile
Bella giornata di sole, con temperature in deciso aumento. Massime che tornano attorno ai 20 gradi. Fronte perturbato che va via e ci aspetta una nuova settimana più stabile.
Le speranze di pioggia nel lungo termine
La storia recente purtroppo ci insegna che c’è questa possibilità, ogni Estate, di fatti, le cronache si riempiono di situazioni critiche, frane e smottamenti. Oltretutto, un tipo di piogge così non risolve lo status umido del suolo, semmai asseta solo gli strati superficiali, ma quelli in profondità no. Per reintegrare fiumi, laghi e falde se ne riparlerà a Ottobre.