Il meteo sulla Lombardia non lascia spazio a dubbi. Sta per arrivare una fase piuttosto fredda, a cominciare da settimana prossima. Ma vediamo tutti insieme i dettagli, per capire se ci saranno occasioni anche di pioggia e di nevicate sul nostro territorio.
Arriva il freddo tardivo!
Sarà una settimana pasquale particolarmente fredda. A cominciare da lunedì 3 aprile, infatti, cambia tutto per quanto riguarda il pattern europeo e correnti gelide da est e nord-est faranno il loro ingresso anche sulla nostra regione.
Purtroppo, però, i lettori più esperti sapranno che questo tipo di corrente non porta alcuna possibilità di precipitazione. Sarà infatti una fase meteo particolarmente fredda, con estese gelate nottetempo del tutto inutili. Saranno utili solo a calmierare le anomalie termiche, ma quelle pluviometriche continueranno e anzi, con ogni probabilità, addirittura peggioreranno.
Che freddo
Ci aspettiamo minime diffusamente sotto lo zero tra martedì 4 e giovedì 6 aprile, mentre le massime faticheranno a superare i 15 grandi, senza nemmeno una nuvola in cielo. Valori quindi non da aprile, ma da inizio febbraio. Una piccola curiosità: farà più freddo nella settimana pasquale rispetto a quella di Natale o di Capodanno!
A quando le piogge vere?
Il vero problema sulla Lombardia però è sempre questo. Quando torneranno le precipitazioni vere, ovverosia quelle di giorni di pioggia e nevicate sulla media montagna? La risposta è triste ed è netta: non si sa. Davvero non sappiamo dirvi con precisione quando tornano precipitazioni come si deve sulla nostra regione.
Il pattern meteo è ostinatamente sfavorevole alla precipitazioni in territorio lombardo e non si vede alcuno scossone importante nemmeno nel lungo termine. Possiamo già dire -con ragionevole certezza- che la prima decade di aprile potrebbe non portare alcun tipo di precipitazione sulla Lombardia.
Vorremmo potervi dare delle belle notizie, ma ahinoi i modelli meteorologici sono chiari e gli addetti ai lavori sanno capire quando la situazione si sblocca o meno…