Le previsioni meteo dei prossimi 10 giorni indicano che la Lombardia sarà in una sorta di limbo. Cosa vuol dire? E che tipologia di tempo ci aspetta? Andiamolo a vedere insieme in questo articolo.
La situazione dov’è inserita la Lombardia
La nostra regione è inserita in una particolare configurazione meteo, non essendo interessata né da alte pressioni né da vere e proprie perturbazioni organizzate. Insomma una sorta di tempo né carne né pesce. In gergo tecnico si chiama “palude barica”.
Ma attenzione che non vuol dire che non saremo esenti da possibili rischi. Stiamo vivendo un mese di Maggio piuttosto estremo, da un lato fresco ma da dall’altro piovoso. Certo, stiamo recuperando alla grande il deficit, ma sarebbe anche ora che smettesse un po’ di piovere e desse il tempo di asciugare.
Le conseguenze
Tale pattern meteo comporterà un tipo di tempo decisamente variabile, ma localmente anche piuttosto instabile. Le carte il nostro possesso ci mostrano che i prossimi giorni saranno conditi da improvvisi acquazzoni e temporali, soprattutto sui rilievi (poco o nulla in pianura). La maggior parte di essi saranno di breve intensità e circoscritta estensione, ma attenzione che tra tanti fenomeni localizzati è possibile che qualcuno sia anche violento, sempre su superfici assai localizzate.
Alla luce di ciò, non possiamo dire con sicurezza che questa lunga fase instabile è finita. Probabilmente, avremo comunque due o tre giorni di sole e valori in rialzo (Lunedì 22 – Mercoledì 24), ma attenzione che l’anticiclone non riuscirà a interessare la Lombardia e quindi l’instabilità pomeridiana sarà davvero all’ordine del giorno.
Le tendenze: quando se ne uscirà
Nei prossimi 15 giorni questo tipo di pattern continuerà. Ecco perché Maggio chiuderà di sicuro come uno dei periodi più grigi e piovosi degli ultimi anni. Questo deve far riflettere, perché si veniva da una siccità devastante e, nel giro di poche settimane, rischiamo di andare nell’estremo opposto (altre regioni purtroppo ci sono già finite…).