Il meteo dei prossimi 10 giorni potrebbe proporre grandi novità sulla Lombardia. Dando uno sguardo alle tendenze a breve termine, possiamo dire che questo mese si è aperto con una fase di decisa instabilità e potrà proseguire a lungo.
Le temperature sono e saranno un po’ sotto le medie, le precipitazioni molto frequenti, in particolare sulle Alpi, ma pure sulle pianure a più riprese. Diciamolo subito chiaro e tondo: come è giusto che sia!
Ancora tanta pioggia e non è mica finita
Maggio apre con tanta pioggia. il primo giorno del mese è assai piovoso e dopo una breve pausa di un paio di giorni ecco che nel fine settimana potrebbe di nuovo cambiare tutto. Sicuramente questo deve essere visto come un bene e non come un qualcosa di negativo oppure una scocciatura.
Ricordiamo ai nostri lettori che lo status idrico lombardo è ancora negativo, nonostante le buone piovute recenti del mese di Aprile. Ma ecco che arriva un’altra buona notizia.
Anticiclone africano assente per molti giorni: una buona notizia
L’anticiclone africano sarà del tutto assente, soprattutto risulterà lontano dalle nostre lande. Non si intravedono rimonte di alta pressione né tantomeno situazioni meteorologiche con continue fasi stabili. In altre parole, il caldo può davvero attendere, ma soprattutto la stabilità può attendere a lungo…
Rimarchiamo una cosa. Il sole sarà comunque presente ogni tanto, ma non si creeranno mai le condizioni idonee all’assenza di pioggia a lungo sulla Lombardia.
Uno sguardo all’Estate
Sappiamo bene che la stagione estiva difficilmente è piovosa, perlomeno sulla pianura (lo è di più sulle Alpi). Solitamente, lo diventa per fenomeni termoconvettivi e non per piogge estese e prolungate.
Questo tipo di piogge non sono utili per recuperare un gap idrico, almeno se non sono davvero prolungate. Insomma, portiamo a casa tutto ciò che di buono scende dal cielo da qui ai primi veri caldi…