Le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni sulla Lombardia sono curiose. Con questa terminologia vogliamo indicare che non arriva alcun tipo di caldo precoce e ci sarà sovente una certa instabilità diffusa.
La nostra regione non sarà preda né di una cosa né dell’altra, con clima tipico del periodo. Ma andiamo a vedere i dettagli di quanto accadrà.
Nessun anticiclone invadente, niente caldo opprimente
La cosa positiva non solo per gli amanti del fresco, ma in genere per la natura, è che non ci saranno anticicloni particolarmente invadenti. Anzi, l’alta pressione (particolarmente forte) si trova sulla sul Regno Unito, così possono arrivare infiltrazioni umide sull’Italia.
Questo sta a significare che il tempo dei prossimi giorni sarà sempre molto variabile. In particolare, l’instabilità sarà elevatissima su Alpi e pedemontane, dove davvero potrà piovere ogni giorno. Ma così pure sulle alte pianure e qualche volta pure dovunque. Ricordiamo che questo tipo di meteo è difficilmente prevedibile anche a poche ore dall’evento. Possiamo parlare di rischio temporali e non di pioggia alle ore X.
È normale questo tipo di configurazione?
Diciamo le cose come stanno. A noi fa comodo, così si risparmia sul condizionatore. Inoltre, è bene per la natura che piova spesso (quando non fa danni!). Ma se diamo uno sguardo a livello europeo, notiamo che un anticiclone enorme vicino ad una zona dove dovrebbe essere perturbata non è certo comune.
Senza entrare troppo in dettagli tecnici, questo tipo di pattern europeo evidenzia senza ombra di dubbio che vincono sempre le situazioni di blocco a livello continentale. Per molto tempo l’atmosfera è stata bloccata sulla Lombardia, con fronti e piogge col contagocce.
Adesso il contrario. Noi siamo interessati da frequentissima instabilità e le perturbazioni vengono bloccate a nord della Francia, ma essendo nel periodo caldo anche refoli da est comportano precipitazioni diffuse (benché irregolari) pure nella nostra regione.