Le condizioni meteo stanno per cambiare in Lombardia. C’è una novità importante, che era stata prevista da alcuni modelli, ma ora è confermata.
Ritorna una fase meteorologica piuttosto mite, con temperature al di sopra della media, anche di diversi gradi. Ma vediamo insieme i dettagli.
Fa ancora freddo
Ci sono state delle gelate diffuse in pianura, grazie a una rapida ma incisiva perturbazione, che ha portato dapprima numerose piogge e poi un drastico calo termico. Le temperature sono scese di diversi gradi sotto le medie, con massime appena sopra i 12-13 gradi nonostante il cielo sereno.
Condizioni meteo quindi tipiche di fine Febbraio, ma comunque normali per il periodo. Ma adesso la musica cambia e vediamo per quanto.
Ritorna l’anticiclone
Sì, avete detto bene: ritorna l’anticiclone quello africano. Non sarà una struttura di alta pressione molto invadente e di fatti dovrebbe durare qualche giorno.
Non è un promontorio destinato a interessarci per molto tempo, però durante la settimana le temperature saliranno diffusamente sopra i 20 gradi. Massime di 22-23 tra Martedì 21 e Giovedì 23 Marzo.
Le piogge
Purtroppo, ancora una volta, pochissime le piogge in questo periodo. Solo nella notte tra Sabato 18 e Domenica 19 qualche locale piovasco qua e là. Ovviamente del tutto irrisoria per quanto riguarda la siccità.
È un’anomalia? Si e no. O meglio, non lo sarebbe se venissimo da un Inverno ricco di precipitazioni. Ma sappiamo bene com’è andata, ecco perché in genere gli addetti ai lavori comprensibilmente preoccupati.
Le tendenze
Si, c’è una possibilità di ritorno di piogge più corpose, diffuse e prolungate dal 26-27 del mese, ma stiamo parlando di tendenze meteo a 10-12 giorni, quindi molto in là nel tempo. Informiamo i lettori che, come sempre, con questi prodotti ci vuole molta cautela, prima di proporre qualcosa dato per “certo”. Serviranno sicuramente conferme e ovviamente ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.