Smog a Milano.
Lo smog
Il problema dello smog in Lombardia è arcinoto ed è enfatizzato dalle condizioni meteo invernali.
Un’alta pressione ostinata nel periodo freddo, infatti, non fa altro che intrappolare le micro particelle nei bassi strati. Si impedisce il ricambio d’aria e quest’ultima diventa malsana.
I morti
I dati mostrano che moltissime città della Pianura Padana subiscono il più grave impatto a livello europeo per la cattiva qualità dell’aria. Prima fra tutte l’area metropolitana di Milano, dove si potrebbero evitare ogni anno ben 4000 morti premature. Non va meglio inoltre in città come Brescia, Bergamo e Lodi.
Siamo tutti nella stessa minestra
Altro che “vivete lontano da fonti di inquinamento nell’hinterland della vostra città”! La pianura Padana è un’unica zona largamente inquinata. Il problema non si risolve spostandosi appena fuori i centri urbani ma… andando in alta montagna!
Un problema noto da anni
È un problema noto da decenni, che puntualmente si verifica nel periodo invernale. Se il meteo non propone ricambi d’aria (piogge, neve, vento) gli inquinanti si accumulano e l’aria peggiora.
Ci sono state però annate talmente orribili (1981, 1988, 1989, 2002, 2016) dove le soluzioni dei blocchi del traffico e le targhe alterne non han fatto quasi nulla.
Finora c’è andata bene
Grazie al mese di novembre dal meteo assai movimentato e quest’inizio di dicembre così dinamico l’aria è tuttora buona. Ma non durerà.
Una tenace alta pressione, infatti, è in arrivo a breve e da settimana prossima tornerà, ancora una volta il problema.
Le soluzioni?
Innanzitutto il risparmio. Di benzina/diesel, riscaldamento e industrie.
Si usa meno l’auto, si sfrutta il telelavoro (per chi può!), si cerca di comprare il “made in Italy”, si evitano acquisti e spostamenti inutili. Può sembrar poco, ma moltiplicato per milioni di abitanti lombardi (e padani in genere) potrebbe far molto.
Già s’è fatto tanto in questi ultimi decenni, tra auto più “green”, delocalizzazioni industriali, teleriscaldamento ecc.
Ma non son sufficienti. Non possiamo sempre sperare nel meteo, perché talvolta va bene, talvolta no…