Nuove piogge nel meteo del fine settimana in Lombardia? C’è la possibilità e, oseremmo dire, la speranza! Sappiamo che veniamo da un periodo troppo secco, iniziato a fine Gennaio e solo in piccola parte tamponato a inizio Marzo. Febbraio è stato secchissimo, caldo e decisamente soleggiato.
Come già annunciato, ci serve un tipo di pattern dove scendano giù acqua e neve per bene, lentamente e costantemente. Non tutto in una notte, ma in un paio di giorni… e poi pure il susseguirsi di tali configurazioni nel tempo.
La situazione meteorologica
A partire dal 19 Marzo c’è la possibilità che intense correnti meridionali possano coinvolgerci appieno. In realtà, la posizione del minimo di bassa pressione al suolo sarà determinante. È determinante nel giudicare un’ottima piovuta da una scadente e irrisoria.
Ecco perché per ora è impossibile entrare in dettagli. Non parliamo poi di quota neve…diciamo pure ai lettori che è una presa in giro dirlo ora! È un parametro meteo estremamente variabile anche a pochissime ore dall’evento, figuriamoci a 7-9 giorni!
La speranza: ecco il motivo
Perché parliamo di speranza? Siamo in un pesante deficit idrico e ovviamente vogliamo che si ripiani. Il tutto, in modo da poter arrivare al trimestre estivo ben preparati e con sufficienti scorte idriche in Lombardia. Ovviamente, qualora non riuscissimo a risanare la carenza d’acqua, la prossima Estate 2023 sarà simile a quella del 2022. Con tutte le conseguenze del caso.
Ricordate la magra del Po? I razionamenti d’acqua? La difficoltà per gli agricoltori e gli allevatori? Ecco, vorremo giustamente scongiurare nella maniera più assoluta il ripetersi di uno scenario simile, cosi tragico e grottesco.
Le utili considerazioni
Trattandosi di tendenze meteo a lungo termine, non vanno prese come certezze, ma solo come linea di tendenza. Non possiamo dire con certezza se questo quadro sarà così, in quanto dovrà essere confermato di volta in volta dai modelli. Noi ci auspichiamo che sia così. Poi sarà il tempo a vedere se avevamo ragione.