Il meteo dopo Pasquetta sta sfornando importanti novità sulla Lombardia. I vari modelli meteorologici son concordi nel vedere una certa variabilità sulla nostra regione. I lettori più attenti ricorderanno che avevamo citato l’ipotesi che ci fosse un campo di alta pressione africano dopo il periodo pasquale. In effetti ci sarà, ma -ad onor di cronaca- risulterà assai veloce. Quindi, almeno per stavolta, il pericolo caldo anticipato non ci sarà…
Caldo senza eccessi, sole frequente, ma occhio alla perturbazione
Ci saranno condizioni termiche abbastanza idonee per il periodo, solo un poco sopra media. Il promontorio africano dovrebbe durare davvero molto poco e lasciare rapidamente spazio a una prima perturbazione proprio nella giornata di Mercoledì 12.
Dagli ultimi aggiornamenti pare proprio che il fronte riesca a valicare bene le Alpi e portare precipitazioni moderatamente diffuse. Ma occhio al dopo!
Cambia tutto a 7 giorni? Vediamo insieme
Importante cambiamento del meteo invece verso il finire della prossima settimana. Ovviamente è ancora presto per entrare nei dettagli del weekend ma è probabile che Venerdì 15 ci sia una seconda perturbazione, non idonea a piogge in Lombardia, ma farà calare parecchio le temperature. Sul prossimo weekend, poi, l’alta pressione dovrebbe ritornare a fare capolino sulle nostre teste.
I fenomeni estremi: occhio alle prossime perturbazioni
Sta partendo la stagione delle forti tipologie di temporali, talvolta accompagnate da grandine, o improvvise raffiche di vento. Sono tipi di fenomeni meteo impossibili da prevedere con largo anticipo e per giunta non risolvono lo stato siccitoso presente sulla Lombardia.
Però stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, anche in stagione dove erano del tutto inusuali un tempo, vedasi tardo inverno e inizio primavera.
In altre parole: lunghissime fasi senza piogge e tanta acqua, tutta di colpo! Capite bene che un tipo di tempo così non è il massimo e anzi…fa quasi più danni che altro.