Il meteo dei prossimi 5 giorni è piuttosto curioso. Aprile sta facendo bene, anche se lascia un po’ a secco alcune zone geografiche. I lettori più attenti hanno capito che la situazione idrica sulla Lombardia è decisamente seria.
Negli ultimi 16 mesi sono state veramente poche le perturbazioni idonee a portare precipitazioni diffuse in tale area geografica. Qualcosa si vede pure a breve, ora ve lo spieghiamo.
Il meteo dei prossimi giorni: una novità importante
Correnti nord orientali fresche e umide interessano la nostra regione, con acquazzoni e piovaschi. Ma non pensiamo che con tale pattern meteo si possano recuperare le condizioni idriche deficitarie della Lombardia. Servirebbero delle perturbazioni in grado di scaricare pioggia con una certa costanza per più giorni.
C’è però una novità: tra Giovedì 20 e Venerdì 21 Aprile sussiste l’ipotesi per una fase meteo più piovosa. La situazione però è davvero in bilico: non è sicuro che faccia un’ottima piovuta e per contro potrebbe essere di nuovo saltata una parte della regione.
E da Maggio in poi? Riuscirà a piovere bene?
I lettori che ci seguono da tempo sanno che continuiamo a essere preoccupati in vista dell’Estate. Maggio deve essere un mese concretamente piovoso. Le speranze di pioggia generalizzata nei prossimi mesi risultano abbastanza basse, ma non escludibili. Alcune tendenze meteo stagionali vedono una sorta piogge in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate. Potrebbe essere una soluzione a metà.
Ovvero, che sia una speranza, ma pure un pericolo. Ma perché diciamo questo? Semplice: c’è l’opzione che piova davvero male, a strappi, e con fenomeni meteo estremi, con alluvioni, grandinate e venti forti. La storia recente purtroppo ci insegna che c’è questa possibilità. Pertanto, continuiamo a sperare che il trend idrico non peggiori, ma che ci siano opzioni di piogge, con una certa frequenza. Servirebbero davvero in moltissimi settori agricoli e turistici.