La settimana proseguirà col meteo piatto e mite, ma c’è una timida novità per il weekend. L’anticiclone sarà scalfito da correnti più umide, le quali porteranno qualche pioggerella sulla Lombardia. Ma andiamo per gradi e vediamo cosa ci aspetta nel fine settimana.
Sabato 18 Febbraio
Cielo irregolarmente nuvoloso, a causa dell’arrivo di velature, anche compatte. A un certo punto della giornata il cielo potrebbe diventare del tutto coperto, ma senza possibilità di precipitazioni.
Nubi più compatte nel pomeriggio e sera e sulle Alpi. Un poco più di sole in pianura. Clima ancora mite, ma in calo rispetto all’eccessiva mitezza dei giorni precedenti.
Domenica 19
Giornata più grigia e uggiosa, l’anticiclone cede ma, al tempo stesso, nessun fronte atlantico convinto riesce a penetrare nel bordo anticiclonico. Di conseguenza, saranno davvero esigue le possibilità di pioggia, limitate a quattro gocce occasionali.
Esse saranno assolutamente insufficienti a colmare il grave gap idrico che oramai interessa la Lombardia da mesi.
La siccità continua
Ed è così che lo stato siccitoso continuerà ancora, senza subire alcuno scossone. Non ci sono davvero i presupposti per un cambio di rotta a breve.
La situazione meteo climatica continua a essere seria e non son certo eventuali pioggerelle qua e là a farla migliorare.
È un trend negativo che continua imperterrito e solo il tempo di Marzo (e della Primavera) ci aiuterà eventualmente. Ma per ora nessuna novità rilevante, ahinoi…
Il cambio di rotta
Servirebbe un radicale cambio di rotta, con precipitazioni costanti e frequenti, ma senza ovviamente eccessi alluvionali. Sono le piogge primaverili.
Anche se, di recente, è capitato che proprio in Aprile e Maggio ci siano stati eventi meteo estremi, solo dannosi.
Fare tutta la pioggia del mese in poche ore e in maniera concentrata fa più danni che altro…