Neve?
Chi è pratico del campo meteo sa che non si possono effettuare tendenze e previsioni certe nel long range. Possiamo al massimo definire qualche regola per le carte a lungo termine. Dare per certo che a Natale ci sarà Buran e neve è stato quantomeno un azzardo.
Le probabilità
Ma allora: quali sono le reali probabilità di neve al piano per il giorno di Natale? Poche ma non nulle in Lombardia. Anzi. Gli aggiornamenti meteo del 17 dicembre propendono verso una fase di modesto maltempo proprio per l’inizio delle festività invernali. Anche se, ricordiamo bene ai lettori, il rischio di non pioggia (e conseguente non neve) c’è.
È altamente probabile che non ci siano alte pressioni. E già questo è un ottimo punto su cui partire. Ma da qui a dire che nevicherà sicuramente ce ne vuole.
Farà freddo
Sicuramente avremo un Natale diverso dagli ultimi episodi di caldo natalizio fuori stagione. Come non ricordare il 2013 (con 13 gradi), oppure il bis 2018-2019, con due natali col favonio caldo. In questi ultimi due casi ci furono ben 15-17 gradi, valori da fine marzo, altro che fine dicembre!
Copertura nuvolosa
Alcuni Centri Meteo vedono intensa copertura nuvolosa, capace di dare origine a precipitazioni. Ma noi sappiamo che nel nostro territorio il margine tra pioggia e neve può essere davvero labile. Già partiamo che di sicuro non ci sarà un’onda gelida. Va da sé che dare per certo e appurato nevicate diffuse al piano è un po’ prendere in giro la gente.
Gli appassionati
Anche perché i meteo appassionati dell’inverno sono numerosi e non vanno illusi. Bisogna sempre andare coi piedi di piombo in codeste situazioni. Oppure dire chiaramente: c’è la possibilità di nevi a bassissima quota, ma PURE l’ipotesi che piova soltanto e cadano 3-4 fiocchi senza il minimo accumulo, nemmeno coreografico.
In fondo è meglio un’amara verità piuttosto che una bugia o un’illusione. Il celebre Bianco Natale è stato un’autentica rarità anche in passato, figuriamoci ora in ambito di riscaldamento globale.