Il gelo
Finora il meteo dell’inverno 2021-2022 non è stato molto clemente in quanto a gelo. Sì, è vero, in Lombardia ha fatto decisamente freddo in pianura. Ma solo grazie alle potenti inversioni termiche. E non sempre. talvolta il sole ha fatto capolino, portando massime anche sui 13-15 gradi.
Sui Balcani
Diamo per un attimo lo sguardo altrove, per capire se c’è possibilità che gelo e neve arrivino da noi. Sull’Europa orientale si creerà un lago d’aria gelida. In quei settori avremo discese d’aria fredda consistenti e persistenti. È un elemento imprescindibile se vogliamo che l’inverno possa prendere il sopravvento.
D’altro canto, dovremo fare i conti con l’anticiclone delle Azzorre addossato vicino alla Lombardia, con la conseguenza che potrebbe dirottare le fasi meteo gelide verso est-sudest.
La prognosi
Capite bene che in questo momento sciogliere la prognosi non è possibile. Non è per nulla facile ma si sa, la stagione invernale è la più complessa in termini di affidabilità delle previsioni meteo. In particolare, ciò è vero perché gli appassionati sperano sempre in un’invernata “old-style”.
Il Vortice Polare
Ecco, appunto, dipende tutto – ovviamente – dal Vortice Polare: ne abbiamo discusso in un altro articolo. Oltretutto sarà bene concentrarsi sul gelo orientale ed anche sull’Anticiclone Russo-Siberiano, perché a quanto pare si sta preparando a regalarci un febbraio quanto meno interessante. La Lombardia verrà coinvolta da gelo e neve?
Il resoconto
Terremo d’occhio il periodo a cavallo tra fine gennaio e la prima decade del prossimo mese, in quanto sarà quella la fase cruciale della stagione invernale. Come spesso accade, o fa il botto o la stagione termina anzitempo. È già successo in passato più e più volte e forse succederà anche stavolta. O tutto, o niente. Non a caso vige il detto: “febbraio corto e amaro”. Non trovate che ci sia più di un fondo di verità?
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.