Ne abbiamo parlato in un altro articolo: tornerà a piovere in Lombardia, grazie a una fase meteo di stampo primaverile. Probabilmente con l’ingresso di masse d’aria molto calda che giungeranno nei primi giorni di aprile, le perturbazioni inizieranno a portare non solo pioggia ma anche temporali. E i contrasti termici cominceranno a farsi notare soprattutto quando aria fredda si metterà in moto da nord, valicando le Alpi e portando forte maltempo.
Durature o no?
I modelli meteo di previsione, specie in un ambito di proiezioni che vanno al lungo termine, spalmano nel territorio le precipitazioni senza la precisione necessaria. Di fatti, non hanno quelle caratteristiche che possiamo avere dei modelli matematici che propongono tendenze a più breve termine.
Ciò che vediamo è che comunque tornerà la pioggia in pianura e la neve sulle Alpi. Di nuovo le nostre belle montagne bianche? Si, ma per poco tempo! Oramai siamo quasi in aprile e il sole la fonde assai in fretta. Resisterà solamente in alta montagna, sempre che poi precocemente non vi siano ondate di calore; inizia infatti il periodo dell’anno propizio per tali eventi meteo.
Alcuni dettagli d’insieme
Per una visione d’insieme della previsione di pioggia da parte di modelli matematici, vediamo una cosa: le precipitazioni saranno distribuite piuttosto irregolarmente nei giorni, oltre che nel territorio. Sarà quindi un peggioramento (o miglioramento?) di stampo primaverile, con accumuli che mutano in fretta anche nelle previsioni. È chiaro che sono utilissime, ma sulla siccità di lungo periodo fanno ben poco.
E il dopo?
Assai anomalo potrebbe essere quello che succederà nella seconda parte di aprile, quando gli scontri di masse d’aria potrebbero essere più massicci e la temperatura media andrà aumentando. Queste sarebbero le condizioni predisponenti per temporali di una certa intensità. Ecco che allora torneremo a parlare di grandine di grosse dimensioni (il periodo è maggio-settembre), anche se già in una prima fase non potremmo escludere i primi fenomeni meteo grandinigeni qua e là.