Le condizioni meteo in Lombardia sono fortemente influenzate da una forte area di alta pressione. Ci sono notevoli differenze di temperatura l’alta e la bassa pianura, dove in quest’ultima persistono fittissime nebbie anche di giorno e la temperatura si mantiene intorno a 0 °C, contro i 10° di temperatura massima che si registrano diffusamente nelle medie pianure.
Ma ecco che andiamo verso il fine settimana, quando avremo un cedimento consistente dell’area di alta pressione. Tale linea di tendenza appare comunque ancora da confermare nel dettaglio, in quanto i principali modelli matematici di previsione iniziano a non essere nuovamente concordi, perché forse disturbati da una notevole irruzione d’aria fredda che si sta per realizzare nell’Europa dell’est.
Principale protagonista per l’Italia e la Lombardia in questo momento sarà l’alta pressione, che quando si sposterà appena ad ovest, favorirà il transito di masse d’aria molto fredda provenienti da Balcani anche nella nostra regione.
In un contesto di estrema incertezza sul meteo locale, su larga scala vediamo notevoli cambiamenti atmosferici, in quanto nell’est europeo affluirà aria molto fredda, e ciò ripetutamente, associata ad aree di bassa pressione che andranno a causare da quelle parti tempeste di neve.
In Lombardia si potrebbero verificare temporanee attenuazioni della nebbia in pianura a partire da questo fine settimana, e poi soprattutto un forte calo termico ovunque, ma soprattutto in montagna, dove la temperatura in questi giorni è salita a valori eccezionalmente elevati.
Quindi, in questo fine settimana avremo un ridimensionamento delle temperature, che probabilmente si porteranno attorno ai valori medi, però la linea di tendenza sarà quella di vedere temperature sotto la norma, allorquando ci saranno i picchi di irruzione d’aria fredda da est, perché questi sembrano alquanto probabili nel corso della prossima settimana, e con la possibilità di accentuazione nel finire del mese, quando potrebbero esserci anche delle infiltrazioni di aria umida che darebbero probabili nevicate.
In una visione d’insieme, l’evoluzione meteo appare quindi caratterizzata da una marcata rigidità, con tendenza al raffreddamento ulteriore.