Le condizioni meteo sulla Lombardia continuano a essere instabili. Continua, pertanto e pure senza sosta, la lunghissima fase di tempo variabile e poco prevedibile, con acquazzoni forti alternati a schiarite, anche ampie. Praticamente non c’è tregua, anche se diverse zone lombarde rimangono meno coinvolte, poiché parliamo di fenomeni localizzati e sovente violenti, qua e là.
Maltempo in arrivo!
Pur non essendoci perturbazioni grosse organizzate, le cronache meteo lombarde son piene di maltempo. Siamo passati da mancanza di piogge cronica a eccessi di temporali. E la breve fase meteo asciutta del fine settimana non deve trarci in inganno.
Quanto durerà questa fase meteo così incerta e instabile? Dopo il fine settimana più caldo, arrivano di nuovo piogge e temporali? E l’anticiclone?
Un periodo ancora molto movimentato
Il comune denominatore sarà instabilità a oltranza. Con questo non vuol dire che le previsioni meteo sono sbagliate o inaffidabili. Vuol dire che c’è praticamente costante tutti i giorni il rischio temporale sulle zone alpine, prealpine e con qualche sconfinamento su alte pianure, ma così come lungo il corso del fiume Po.
Questo pattern continuerà davvero a lungo, perché non ci sono affatto condizioni di stabilità sulle nostre lande.
Questa Estate 2023 è iniziata in maniera piuttosto inaspettata e potrebbe continuare su questo filo.
In fondo Giugno, una volta, era un mese tutt’altro che caldo e sereno. Spesso c’erano perturbazioni e temporali come in questi giorni. Ma ultimamente è prevalso sovente l’anticiclone.
Il motivo per cui c’è questo tempo
La Lombardia sarà coinvolta da una goccia fredda retrograda. In parole povere, una sorta di minimo di bassa pressione in quota si staccherà dall’Europa Orientale e piomberà dritto nella Mitteleuropa, con importanti conseguenze per molti.
Sulla nostra regione, a parte una difficile previsione meteo dovuta allo scoppiare di temporali anche forti, il caldo sarà davvero molto lontano. Non si vedono fasi bollenti nemmeno col telescopio…