È in arrivo una fase meteo finalmente invernale in Lombardia. Dopo settimane di alta pressione (con passate piovose davvero fugaci), sta per arrivare la prima vera perturbazione organizzata da…due mesi!
Pioggia e neve
Piogge e nevicate faranno da padrone, per una volta. Non aspettiamoci un lungo periodo di maltempo, in quanto i modelli meteo sono concordi nel ritenere quest’evento solo…una sorta di “mordi e fuggi”. Come mai? Andiamolo a vedere insieme.
Piuttosto rapido
Sarà una passata rapida, anche se la nostra regione risulterà finalmente presa in pieno. Le precipitazioni cominceranno nel pomeriggio di lunedì 15, per esaurirsi nella notte del 16 febbraio. Voi direte: tutto qui? Purtroppo sì, e il dopo non è affatto un granché di positivo.
Le tendenze
Nulla di buono sul fronte…del lungo periodo. Ci aspettiamo, di fatti, una fase meteo di alta pressione piuttosto duratura a cominciare da mercoledì prossimo. Insomma, il pattern europeo non cambia: anticicloni a oltranza, senza se e senza ma. Ricordiamo ai lettori che, quando un modello intravede l’ipotesi di un campo alto pressoreo raramente si sbaglia.
Considerazioni
Nelle tendenze a medio e lungo termine, di fatti, i centri meteorologici sono concordi nel fiutare un trend improntato agli anticicloni. Se è vero che oltre i 5 giorni l’affidabilità delle previsioni decresce, è pur vero che se c’è in ballo le bolle di alte pressioni è difficile che ci sia un “ribaltone”: non a caso, con l’anticiclone si può fare una previsione anche a una settimana e oltre.
Non se ne esce
E allora qual è la conclusione della nostra trattazione scientifica? Il motto celebre che recita così: “Tutto cambia affinché nulla cambi”. Mai come stavolta è vero: una veloce passata invernale (bella e fredda quanto volete) in un mare di noia, stabilità e siccità. Non ci resta che vedere cosa sarà capace di fare marzo, il primo mese della primavera meteorologica.