Le caratteristiche meteo di questi giorni ormai sono delineate. Avremo una lunga fase di sole con pochissimi disturbi per la Lombardia. In realtà, tale pattern meteorologico, essendo dovuto ad un ampio anticiclone africano, coinvolgerà l’intera Italia. Ma noi ovviamente facciamo il focus sulla nostra regione. Le caratteristiche di ciò che verrà sulle nostre teste sono presto dette e le citiamo nel prossimo capitoletto.
Una massa d’aria molto calda e stabile
Stiamo parlando di lui, il famigerato anticiclone africano, quella particolare figura barica meteorologica che porta innanzitutto un forte aumento delle temperature e poi una spiccata stabilità atmosferica.
Dimentichiamoci quindi piogge, frescura, temporali e cieli nuvolosi di questi giorni. Il comune denominatore sarà sole a oltranza. Ovviamente la radiazione solare essendo ai massimi annuali sarà molto efficace e quindi è facile che le temperature salgano diffusamente sopra i 30 gradi per parecchi giorni.
L’evoluzione
Diverse aree lombarde non hanno ancora toccato la famigerata soglia di 30 gradi, ma lo faranno a breve. Soprattutto, vorremmo citare il fatto che, nonostante un inizio estate molto fresco e decisamente piovoso, alla fine il pattern meteo degli anni Duemila la vince sempre. Gira che ti gira, l’anticiclone africano viene comunque a farci visita almeno una o due volte nell’estate.
E noi ci auguriamo che siano solamente un paio le onde calde sul nostro Paese e quindi in Lombardia. Per adesso ovviamente non possiamo sapere cosa ci fornirà il mese di Luglio oppure la prima parte di Agosto. Possiamo però dire che avevamo avvertito i nostri lettori che comunque il caldo sarebbe arrivato senza se e senza ma.
Ormai è impossibile avere un intero trimestre estivo senza nemmeno una cupola africana persistente. L’ideale sarebbe che tra una fase meteo rovente e l’altra ci fossero diverse occasioni di piogge e temporali. Il tutto senza sfociare ovviamente in fenomeni violenti.